Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Nuova luce per la pieve di Sant’Andrea a Pistoia

Lunedì 1 dicembre l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione realizzato con...

Pistoia, apertura straordinaria dell’Ex Chiesa del Tau: visite guidate gratuite il 5 dicembre 2025

Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti...

Leonardo Sciascia e Sigfrido Bartolini si incontrano alla Forteguerriana

Giovedì 4 febbraio un confronto fra due degli intellettuali più anticonformisti del Novecento.

Da un lato Sigfrido Bartolini, scrittore, pittore e incisore pistoiese. Dall’altro Leonardo Sciascia, l’immenso autore siciliano. Un incontro tra i due intellettuali avvenuto a metà degli anni ’80, come narra il diario inedito di Bartolini “Disperata Felicità”.

Ciò che accadde sarà al centro di un appuntamento presso la Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana giovedì 4 febbraio, a partire dalle 17.

L’incontro avrà come assi portanti la presentazione di due importanti documenti pubblicati dall’associazione “Amici di Leonardo Sciascia”. Si tratta delle opere “Luna d’inverno – Acquaforte e memorie” di Sigfrido Bartolini che è apparsa recentemente nella collana “Omaggio a Sciascia” e dell’ultimo numero della rivista internazionale di studi sciasciani – “Todomodo”, V,2015 (Olschki, Firenze).

Saranno presenti il coordinatore dell’area centro dell’Associazione ”Amici di Leonardo Sciascia”, Niccolò De Laurentiis, la  vice-presidente dell’Associazione “Centro Studi Sigfrido Bartolini”, Simonetta Bartolini. Ad intervenire anche Giovanni Capecchi, dell’Università degli Stranieri di Perugia, e membro del comitato scientifico dell’Associazione “Centro studi Sigfrido Bartolini”, Claudio Rosati, membro del comitato scientifico dell’ Associazione nazionale “Case della memoria”, e Franco Corleone, attualmente Garante dei diritti dei detenuti della Regione Toscana, nonché appassionato e collezionista di grafica d’arte.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

dicembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’arte moderna sbarca al NATURART Village

Il 21 Novembre si inaugura alle ore 16.00 la...

A Veglia nel Metato, Venerdì 21 Novembre

Al metato Ceccarelli a Pian degli Ontani Vi aspettiamo per...

CRESCERE DIRITTI, 20 Novembre

Giornata in cui si celebra la Convenzione Internazionale ONU...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...