Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Leonardo Sciascia e Sigfrido Bartolini si incontrano alla Forteguerriana

Giovedì 4 febbraio un confronto fra due degli intellettuali più anticonformisti del Novecento.

Da un lato Sigfrido Bartolini, scrittore, pittore e incisore pistoiese. Dall’altro Leonardo Sciascia, l’immenso autore siciliano. Un incontro tra i due intellettuali avvenuto a metà degli anni ’80, come narra il diario inedito di Bartolini “Disperata Felicità”.

Ciò che accadde sarà al centro di un appuntamento presso la Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana giovedì 4 febbraio, a partire dalle 17.

L’incontro avrà come assi portanti la presentazione di due importanti documenti pubblicati dall’associazione “Amici di Leonardo Sciascia”. Si tratta delle opere “Luna d’inverno – Acquaforte e memorie” di Sigfrido Bartolini che è apparsa recentemente nella collana “Omaggio a Sciascia” e dell’ultimo numero della rivista internazionale di studi sciasciani – “Todomodo”, V,2015 (Olschki, Firenze).

Saranno presenti il coordinatore dell’area centro dell’Associazione ”Amici di Leonardo Sciascia”, Niccolò De Laurentiis, la  vice-presidente dell’Associazione “Centro Studi Sigfrido Bartolini”, Simonetta Bartolini. Ad intervenire anche Giovanni Capecchi, dell’Università degli Stranieri di Perugia, e membro del comitato scientifico dell’Associazione “Centro studi Sigfrido Bartolini”, Claudio Rosati, membro del comitato scientifico dell’ Associazione nazionale “Case della memoria”, e Franco Corleone, attualmente Garante dei diritti dei detenuti della Regione Toscana, nonché appassionato e collezionista di grafica d’arte.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia palcoscenico del grande cinema

La città di Pistoia, capitale del verde e conosciuta...

La rinascita di Aliano

Aliano è un piccolo paese della Basilicata, in provincia...

A Ghali il premio Paesaggio in*canto, Sanremo 2024

La serata del 9 Febbraio 2024, nella serra di...

PISTOIA GREEN BASKET TOWN

Lunedì 22 aprile si è celebrato il “World Earth...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

I Dialoghi di Pistoia chiudono con il tutto esaurito

Si è appena conclusa, con grande apprezzamento del pubblico, che ha fatto registrare il tutto esaurito, la XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, il...

Premiazioni del Concorso di Poesia “Lo sport è vita”

“Lo sport è vita” è stato il tema della IX edizione del Concorso di Poesia promosso dalla Fondazione Giorgio Tesi Ets Giovedì 23 maggio alle...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita guidata al nido della Cicogna bianca per osservare dal vivo, a distanza di assoluta sicurezza,...