Leonardo Sciascia e Sigfrido Bartolini si incontrano alla Forteguerriana

Leonardo Sciascia e Sigfrido Bartolini si incontrano alla Forteguerriana

Giovedì 4 febbraio un confronto fra due degli intellettuali più anticonformisti del Novecento.

Da un lato Sigfrido Bartolini, scrittore, pittore e incisore pistoiese. Dall’altro Leonardo Sciascia, l’immenso autore siciliano. Un incontro tra i due intellettuali avvenuto a metà degli anni ’80, come narra il diario inedito di Bartolini “Disperata Felicità”.

Ciò che accadde sarà al centro di un appuntamento presso la Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana giovedì 4 febbraio, a partire dalle 17.

L’incontro avrà come assi portanti la presentazione di due importanti documenti pubblicati dall’associazione “Amici di Leonardo Sciascia”. Si tratta delle opere “Luna d’inverno – Acquaforte e memorie” di Sigfrido Bartolini che è apparsa recentemente nella collana “Omaggio a Sciascia” e dell’ultimo numero della rivista internazionale di studi sciasciani – “Todomodo”, V,2015 (Olschki, Firenze).

Saranno presenti il coordinatore dell’area centro dell’Associazione ”Amici di Leonardo Sciascia”, Niccolò De Laurentiis, la  vice-presidente dell’Associazione “Centro Studi Sigfrido Bartolini”, Simonetta Bartolini. Ad intervenire anche Giovanni Capecchi, dell’Università degli Stranieri di Perugia, e membro del comitato scientifico dell’Associazione “Centro studi Sigfrido Bartolini”, Claudio Rosati, membro del comitato scientifico dell’ Associazione nazionale “Case della memoria”, e Franco Corleone, attualmente Garante dei diritti dei detenuti della Regione Toscana, nonché appassionato e collezionista di grafica d’arte.

More from Discover Pistoia

Palazzo Rospigliosi – Via del Duca

Nome opera: Palazzo Rospigliosi – Via del Duca Indirizzo: Via del Duca...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *