Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un fine settimana di musica, beneficenza e arte “Per Marino”

La manifestazione si apre giovedì 18 luglio, alle 11 con il concerto del Gruppo Spontaneo Filarmonica Borgognoni; alle 18.30 la musica di Maurizio Geri

In occasione della riapertura di alcune sale del Palazzo del Tau per la mostra “Marino e Pistoia. Di nuovo insieme”, il Centro Studi Ricerche Espressive propone per giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 luglio il calendario di incontri “Per Marino”, in collaborazione con il Comune di Pistoia e il sostegno della sezione Soci Coop di Pistoia.

Nel giardino del museo, detto il Giardino delle Ortensie, si svolgeranno sei appuntamenti musicali e una eccezionale fiera di beneficenza (dalle 10 alle 19.30), il cui ricavato sarà devoluto ai laboratori della Fondazione MAIC, in ricordo di Luigi Bardelli e Fabrizio Mazzoncini.

Una tre giorni di eventi culturali gratuiti, dunque, come omaggio a Marino Marini ripercorrendo il filone della musica popolare e d’autore.

La manifestazione si apre giovedì 18 luglio, alle 11 con il concerto del Gruppo Spontaneo Filarmonica Borgognoni. Alle 18.30 Maurizio Geri proporrà “Storie per voce e per chitarra”, un viaggio musicale attraverso il patrimonio tradizionale della montagna pistoiese e della canzone d’autore.

Venerdì 19 luglio, alle 10.30 il Cantafiabe racconta ai più piccoli “Il pesciolino nero”, mentre alle 18.30 Elena Alibrandi, Francesco Biadene e Satì Piastrelli suoneranno brani del musicista inglese Nik Drake, ripercorrendo le canzoni del suo disco più famoso “Pink Moon”, una chitarra e tre voci per creare un’atmosfera intima dalle note delicate.

Sabato 20 luglio, alle 9.30 l’artista Ginevra Ballati invita i presenti a scoprire Marino Marini con fogli e pastelli. Alle 18.30 chiuderanno il calendario di eventi Michela Bacci e Luca Vivarelli. L’intervento musicale, con le canzoni composte da Luca Vivarelli, guiderà il pubblico nell’ascolto di storie di donne di ieri e di oggi. A queste seguiranno canti femminili della tradizione popolare toscana. Michela Bacci presterà la propria voce a tante storie di donne diverse, donne che cantano e fanno cantare.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...