Lectio magistralis di Stefano Mancuso
Mercoledì 29 ottobre 2025 | Ore 17.00-18.00 | Via Toscana 101, Pistoia-NATURART Village
Dopo il grande successo di Pianeta Terra Festival, svoltosi a Lucca dal 2 al 5 ottobre, NATURART Village è orgoglioso di ospitare Stefano Mancuso – tra gli scienziati italiani più autorevoli a livello internazionale e direttore scientifico del Festival – per proseguire il percorso di approfondimento scientifico e culturale dedicato al futuro del nostro pianeta.
Professore ordinario presso l’Università di Firenze e membro emerito dell’Accademia dei Georgofili, Stefano Mancuso dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV)con sede presso il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. Nel 2012 la Repubblica lo ha indicato tra i venti italiani destinati a “cambiarci la vita”, mentre nel 2013 The New Yorker lo ha riconosciuto come uno dei “world changers” per il suo impatto globale nell’ambito della scienza.
Durante l’incontro, il Professor Mancuso guiderà il pubblico in una riflessione sull’importanza delle piante per la vita sul nostro pianeta, soffermandosi sulle straordinarie capacità che hanno permesso loro di adattarsi a ogni ambiente terrestre e che possono offrirci modelli e lezioni fondamentali per il nostro futuro.
Promosso da Giorgio Tesi Group, l’evento rappresenta il primo appuntamento di un ciclo di incontri culturali che si terranno presso il Naturart Village, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la sensibilizzazione e il dialogo intorno ai temi della natura, della sostenibilità e dell’innovazione ambientale.
Ingresso gratuito
