Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

“La mia Merica” e la voglia di scoprire un nuovo mondo alla San Giorgio

Dal 3 al 24 settembre la mostra di pittura della montecatinese Daniela Cappellini.

La pittura come messaggio di scoperta di un nuovo mondo perché attraverso quei dipinti si capisce la sofferenza, ed anche l’orgoglio, di chi ha lasciato tutto, i propri cari ed i propri averi, ad inizio Novecento per tentar fortuna al di la dell’Oceano sbarcando negli Stati Uniti d’America.

Prende spunto da questo “La mia Merica”, mostra di pittura di Daniela Cappellini che si inaugura sabato 3 settembre alle 17 nelle vetrine e negli spazi interni della biblioteca San Giorgio con la presentazione che sarà a cura della senatrice Carla Nespolo.

Il “sogno americano” e la speranza di cambiare il proprio destino è ciò che la pittrice Daniela Cappellini ha ritrovato nella storia di Giuseppe Cipriani, suo nonno materno, partito dall’Italia per l’America nel lontano 1911. Ed è per rendergli omaggio che l’artista ha realizzato i dipinti in mostra presso la biblioteca.

Si tratta di un viaggio artistico sentimentale in onore di chi, come lui, ha lasciato le proprie radici, la terra amata, i propri affetti, con una valigia di cartone piena di speranze, operosità ed ingegno tipico italiano che hanno contribuito a costruire un grande continente, l’America. Il rapporto educativo avuto fra nonno e nipote hanno fatto si che anche per l’artista la “Merica” sia diventata un simbolo di libertà e opportunità.

In tutto saranno 18 le tele esposte che raccontano spaccati di vita vissuta, partenze ed arrivi, timori speranze e attese prima di poter entrare sul suolo degli Stati Uniti; scorci e inquadrature configurano scene di vita vissuta, il monocromatismo usato per la maggior parte dei quadri è servito a meglio collocare le scene nell’epoca e rafforzare l’emozione dello spettatore fino a giungere all’esplosione di colore delle ultime tele.

Daniela Cappellini nasce a Montecatini Terme. Ha sempre avuto passione per la pittura, che ha maturato nel corso degli anni, affinando le tecniche attraverso la frequentazione della bottega di Scardigli a Pescia ed il laboratorio di Giorgetti a Montecatini Terme. Ha partecipato alla Festa della Regione Toscana nel 2013 esponendo alcune opere a Palazzo Panciatichi a Firenze. Insieme ad altri tre artisti ha illustrato l’ultima edizione integrale de “Le Avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi. Ha realizzato le illustrazioni della pubblicazione “Affresco Medioevale” del professor Niccolai. Nel marzo 2015 ha ricevuto il Premio Toscana Cultura Donne ed il premio durante le rassegne artistiche presso il Torrino a Firenze.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...