Ultime notizie:

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Ultime notizie:

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Il Capodanno dei Bambini a Pistoia

Il nuovo anno a Pistoia si apre, come da...

Il 5 Gennaio torna la Befana di Serra Pistoiese

A Serra Pistoiese la Befana non si aspetta: si...

A Pistoia la Befana vien giù…dal Campanile!

Il 6 gennaio la vecchina distribuisce dolcetti in Piazza del Duomo, dopo una rocambolesca discesa dalla torre.

Un salvataggio da brivido, con l’arrivo a sirene spiegate dei pompieri e il lancio da una torre alta decine di metri. Uno spettacolo che mixa divertimento e adrenalina, stupore e alti valori morali. Stiamo parlando di una delle ricorrenze più amate e apprezzate della città di Pistoia: la discesa della Befana dal campanile della Cattedrale San Zeno. L’appuntamento è nel pomeriggio di venerdì 6 gennaio, a partire dalle ore 16.

L’iniziativa, che in questo 2017 arriva alla sua ventiquattresima edizione, è organizzata come di consueto dagli uomini straordinari del Corpo dei Vigili del Fuoco di Pistoia, che oltre al loro coraggio mettono in campo la simpatia per strappare un sorriso a tutti i bimbi. Si tratta, inoltre, del primo grande evento pubblico legato a Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, un appuntamento già conosciuto da decenni in tutta Italia e che si ripete ogni anno con migliaia di persone in piazza.

È un valoroso pompiere che si appropria delle vesti della vecchina che porta i doni dell’Epifania e che finge di essere rimasta intrappolata con la sua scopa volante negli anfratti del campanile, uno dei più alti e suggestivi di tutta Italia.

Dopo un rocambolesco lancio della Befana dal Campanile, che regala più di un’emozione anche a chi assiste dal basso con il naso all’insù, nella Piazza tutti i bimbi presenti ricevono in dono caramelle e dolcetti.

Non mancano la solidarietà e la voglia di aiutare il prossimo, come è nell’etica dei Vigili: ogni anno lo spettacolo è accompagnato da una lotteria di beneficenza il cui ricavato è destinato ad un’associazione di volontariato.

Redazione Discover Pistoia

redazione discover

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’Eccellenza nata tra le spine

La scorsa primavera Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica leader...

La sostenibilità

Il settore vivaistico pistoiese presenta peculiarità che lo differenziano...

Pistoia, città di scherma.

Talvolta, per spiegare il legame che si forma fra...

Tre giorni a canestro con…Andrea Trinchieri

Davanti ad una platea di partner e sponsor del...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Natale a Pistoia: Tutti gli eventi del NATURART Village!

Un dicembre magico, ricco di eventi, creatività e Suggestioni Natalizie Il periodo più atteso dell'anno sta per avvolgerci con la sua magia, e il NATURART VILLAGE è...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa da Discover Pistoia: “I martedì di NATURART”, una serie di appuntamenti settimanali dedicati all’arte, alla cultura, alla...

Alla scoperta del vino di Gregorio Ceccarelli, Nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART

Domenica 16 novembre, a partire dalle ore 10.00, torna un nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART, l’iniziativa che unisce cultura, paesaggio e gusto per...