Acquerino, alla scoperta di insetti e uccelli

Due domeniche a contatto con la natura.

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza due visite guidate per far conoscere la fauna, la flora e l’ambiente della Riserva Naturale Statale di Acquerino.

Le visite sono inserite nel programma di eventi estivi nell’area protetta della montagna pistoiese allestito da Legambiente Pistoia, Corpo Forestale dello Stato – UTB di Pistoia e Comune di Sambuca Pistoiese in collaborazione con altre associazioni del territorio.

Domenica 2 agosto il Centro propone l’escursione a tema “Tutta la vita degli alberi morti” ed un workshop sull’importanza delle foreste vetuste e degli insetti “saproxilici”, cioè legati almeno in uno stadio del ciclo vitale al legno di alberi senescenti o caduti.
Nell’occasione verrà presentato il progetto LIFE MIPP (Monitoraggio di Insetti con la Partecipazione Pubblica) del CFS che utilizza anche metodi innovativi, come un cane addestrato a fiutare l’odore del feromone emesso dal raro scarabeo eremita e la raccolta di dati faunistici inviati dai cittadini via web o tramite smartphone.

Domenica 16 agosto è in programma l’escursione a tema “Gli uccelli di ambiente forestale e montano”: dopo la visita sarà possibile partecipare ad un workshop sull’identificazione delle specie più comuni attraverso immagini e canti.

biancone

La Riserva ospita una comunità ornitica forestale ben strutturata e ricca di specie; fra i nidificanti ci sono anche il Tordo bottaccio e la Cincia dal ciuffo, di recente colonizzazione, e numerosi uccelli insettivori, come i picchi; sono presenti anche diverse specie di rapaci come lo sparviere e la poiana, e non di rado è possibile osservare l’aquila reale.

Le visite sono condotte da una Guida Ambientale ed è prevista una quota di partecipazione di 6 euro (4 euro fino a 18 anni); prenotazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il programma generale degli eventi estivi nella Riserva di Acquerino è su www.paduledifucecchio.eu

 

Enrico Zarri – Centro R.D.P. Padule di Fucecchio 

PADULE

More from Discover Pistoia

Nella Cattedrale di Pistoia il presepe 2015 è di marmo

La consueta creazione di Franco Melani nella Cattedrale del Duomo quest’anno viene...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *