Acquerino, alla scoperta di insetti e uccelli

Due domeniche a contatto con la natura.

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza due visite guidate per far conoscere la fauna, la flora e l’ambiente della Riserva Naturale Statale di Acquerino.

Le visite sono inserite nel programma di eventi estivi nell’area protetta della montagna pistoiese allestito da Legambiente Pistoia, Corpo Forestale dello Stato – UTB di Pistoia e Comune di Sambuca Pistoiese in collaborazione con altre associazioni del territorio.

Domenica 2 agosto il Centro propone l’escursione a tema “Tutta la vita degli alberi morti” ed un workshop sull’importanza delle foreste vetuste e degli insetti “saproxilici”, cioè legati almeno in uno stadio del ciclo vitale al legno di alberi senescenti o caduti.
Nell’occasione verrà presentato il progetto LIFE MIPP (Monitoraggio di Insetti con la Partecipazione Pubblica) del CFS che utilizza anche metodi innovativi, come un cane addestrato a fiutare l’odore del feromone emesso dal raro scarabeo eremita e la raccolta di dati faunistici inviati dai cittadini via web o tramite smartphone.

Domenica 16 agosto è in programma l’escursione a tema “Gli uccelli di ambiente forestale e montano”: dopo la visita sarà possibile partecipare ad un workshop sull’identificazione delle specie più comuni attraverso immagini e canti.

biancone

La Riserva ospita una comunità ornitica forestale ben strutturata e ricca di specie; fra i nidificanti ci sono anche il Tordo bottaccio e la Cincia dal ciuffo, di recente colonizzazione, e numerosi uccelli insettivori, come i picchi; sono presenti anche diverse specie di rapaci come lo sparviere e la poiana, e non di rado è possibile osservare l’aquila reale.

Le visite sono condotte da una Guida Ambientale ed è prevista una quota di partecipazione di 6 euro (4 euro fino a 18 anni); prenotazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il programma generale degli eventi estivi nella Riserva di Acquerino è su www.paduledifucecchio.eu

 

Enrico Zarri – Centro R.D.P. Padule di Fucecchio 

PADULE

More from Discover Pistoia

Il diario del Luglio: Pistoia e i suoi gruppi storici, un valore in più

Nella tradizione dei festeggiamenti jacopeii un ruolo importante viene assunto dai gruppi...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *