Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

Acquerino, alla scoperta di insetti e uccelli

Due domeniche a contatto con la natura.

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza due visite guidate per far conoscere la fauna, la flora e l’ambiente della Riserva Naturale Statale di Acquerino.

Le visite sono inserite nel programma di eventi estivi nell’area protetta della montagna pistoiese allestito da Legambiente Pistoia, Corpo Forestale dello Stato – UTB di Pistoia e Comune di Sambuca Pistoiese in collaborazione con altre associazioni del territorio.

Domenica 2 agosto il Centro propone l’escursione a tema “Tutta la vita degli alberi morti” ed un workshop sull’importanza delle foreste vetuste e degli insetti “saproxilici”, cioè legati almeno in uno stadio del ciclo vitale al legno di alberi senescenti o caduti.
Nell’occasione verrà presentato il progetto LIFE MIPP (Monitoraggio di Insetti con la Partecipazione Pubblica) del CFS che utilizza anche metodi innovativi, come un cane addestrato a fiutare l’odore del feromone emesso dal raro scarabeo eremita e la raccolta di dati faunistici inviati dai cittadini via web o tramite smartphone.

Domenica 16 agosto è in programma l’escursione a tema “Gli uccelli di ambiente forestale e montano”: dopo la visita sarà possibile partecipare ad un workshop sull’identificazione delle specie più comuni attraverso immagini e canti.

biancone

La Riserva ospita una comunità ornitica forestale ben strutturata e ricca di specie; fra i nidificanti ci sono anche il Tordo bottaccio e la Cincia dal ciuffo, di recente colonizzazione, e numerosi uccelli insettivori, come i picchi; sono presenti anche diverse specie di rapaci come lo sparviere e la poiana, e non di rado è possibile osservare l’aquila reale.

Le visite sono condotte da una Guida Ambientale ed è prevista una quota di partecipazione di 6 euro (4 euro fino a 18 anni); prenotazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il programma generale degli eventi estivi nella Riserva di Acquerino è su www.paduledifucecchio.eu

 

Enrico Zarri – Centro R.D.P. Padule di Fucecchio 

PADULE

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

“DONNE FORTI” – A Le Piastre tra ghiaccio, arte e natura

Sabato 22 giugno alle ore 16.00 a Le Piastre,...

Porrettana Express 2024

La stagione 2024 di Porrettana Express è alle porte. Siete...

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture

Il 30 giugno, in collaborazione con Galleria Continua, si inaugura la mostra di Pascale Marthine Tayou Love Letter. Presto, nel parco, le installazioni ambientali...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena di Porta al Borgo. Le proiezioni avranno inizio alle 21.30 Torna ad aprirsi il sipario sul...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale con il Concerto della Filarmonica Borgognoni. Concerti, esibizioni itineranti, presentazioni...