ADVENTURE OUTDOOR FEST 2022

DAL 29 GIUGNO AL 03 LUGLIO:

Sport, Cultura e Natura nella Montagna Pistoiese che si trasformerà nel centro di tantissime attività in occasione della nona edizione dell’Adventure Outdoor Fest, un evento che coniuga sport, attività all’aria aperta, avventura e vicinanza con la natura

Sarà il Parco del laghetto del Ponte sospeso, nella località di Mammiamo Basso, ad ospitare il villaggio del Festival con l’Info Point e l’ufficio iscrizioni, il campeggio per gli atleti, le aree dedicate alla Slackline, alle attività di Yoga e Meditazione e al Bushcraft, il palco per incontri, musica e tavole rotonde e il cinema all’aperto. Il parco aperto ad ingresso gratuito tutti i giorni del Festival, prevede anche uno spazio dedicato alle discipline olistiche con espositori che proporranno al pubblico trattamenti e massaggi, oltre ad un mercatino di prodotti artigianali, libri e una vetrina di prodotti biologici ed eccellenze della Montagna Pistoiese.

Non solo un luogo in cui praticare sport a contatto con la natura e mettersi alla prova nelle numerose attività proposte, o un’occasione per partecipare a incontri con ospiti, appuntamenti musicali e proiezioni cinematografiche, ma anche un’opportunità per degustare prelibatezze gastronomiche del territorio, birre artigianali e ottimo vino, e curiosare tra gli stand presenti, in un allegro clima di amicizia e condivisione.

IN QUESTA EDIZIONE DA SEGNALARE

TUSCANY SLACKLINE MEETING

Sono 150 gli slackliners attesi da tutta Italia e da diversi paesi europei per la seconda edizione del Tuscany Slackline Meeting, organizzato in collaborazione con Slackline Toscana. Più di 20 spettacolari linee saranno installate in tutta l’area e vedranno camminare gli atleti, sospesi nel vuoto a fianco del Ponte Sospeso, sopra il torrente Lima, sul laghetto e tra gli alberi del parco, dove verranno organizzati anche corsi per principianti.

SENTIERO ZERO

Tra le novità di questa edizione segnaliamo un appuntamento collegato alla grande tradizione di cammini di queste terre, intitolato SentieroZero. Il raduno di camminatori, che prevede il coinvolgimento di diverse associazioni da tutto il paese, coordinato da Barbara Gizzi, già curatrice di Pistoia in Cammino e redattrice di diverse guide relative ai cammini in Toscana, è in programma Domenica 3 Luglio e prevede la partecipazione di alcuni ospiti in una giornata speciale dedicata al turismo lento.

SEGNAVIE RUN

Sabato 2 Luglio, durante l’Adventure Outdoor Fest 2022, si terrà l’edizione zero della SEGNAVIE RUN un appuntamento per trail runners e amanti del trekking alla scoperta di alcuni luoghi meravigliosi del territorio di San Marcello Piteglio (Pt). L’appuntamento si collega a “Segnavie”: un progetto capace di realizzare, negli ultimi anni, una rete completa di sentieri di vallata, connessa alla sentieristica CAI di alta montagna, che lega e mette in relazione i borghi e i paesi della Montagna Pistoiese attraverso tanti nuovi e interessanti itinerari, toccando ambiti di rilevanza come ville, pievi isolate e infrastrutture medievali. Il percorso, di 13 Km e 700 mt di dislivello, potrà essere affrontato sia come gara competitiva, sia come appuntamento ludico motorio.

DEEP WATER SOLO

Venerdi 1 Luglio, le pareti strapiombanti sull’acqua cristallina del Canyon Park di Scesta (Bagni di Lucca) ospiteranno una evento di Deep Water Solo tra 5 Top Climbers Italiani che poi nel tardo pomeriggio saranno presenti nel Villaggio per un incontro dedicato all’arrampicata.

LE ALTRE ATTIVITA’ DEL FESTIVAL

Il programma di Yoga e meditazione si svilupperà durante tutti i giorni del Festival, così come Il bushcraft, ovvero l’insieme di tutte quelle tecniche e conoscenze atte a vivere in un determinato habitat, e le attività di sopravvivenza verranno sviluppate e proposte in un camp organizzato nel villaggio. Sarà inoltre possibile scoprire diversi splendidi luoghi della Montagna grazie alle escursioni, di Trekking, Mtb ed E-Bike, organizzate in collaborazione con le guide esperte del territorio. Nei 5 giorni della manifestazione sono previsti incontri con atleti, presenti al festival per raccontare le loro avventure, presentazioni di libri con gli autori, aperitivi, momenti di festa e musica e il cinema degli Adventure Movie Awards 2022. Come ogni anno, sono attesi alcuni tra i migliori corto e mediometraggi di avventura, esplorazione e sport outdoor del panorama mondiale.

More from Discover Pistoia

Aurelio Amendola, il fotografo di Michelangelo

Nato a Pistoia il 19 gennaio 1938, Aurelio Amendola nel corso della...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *