Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Al via la mostra fotografica “Legàmi”

Sabato 5 ottobre nelle Sale Affrescate del comune di Pistoia al via la mostra fotografica “Legàmi” che potrà essere visitata, a ingresso libero, fino al 27 ottobre

Sarà inaugurata sabato 5 ottobre, alle 16 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale in piazza del Duomo la mostra fotografica “Legàmi” organizzata dal Gruppo Fotoamatori Pistoiesi Aps con la  compartecipazione del Comune di Pistoia. L’evento si inserisce nell’ambito della prima edizione del festival Pistoia Visioni, che propone una visione moderna e contemporanea della fotografia, unita a un processo culturale e alla promozione di concetti che la accompagnano nel suo sviluppo. “Legàmi” è dunque un invito a guardare oltre la superficie delle immagini, a scoprire le storie nascoste e a riconoscere l’importanza delle connessioni che ci rendono umani.

Attraverso l’obiettivo di quattro fotografi emergenti selezionati per il Pistoia Visioni, la mostra rivela le connessioni invisibili che uniscono individui, famiglie, comunità e culture. Le immagini esposte catturano momenti di intimità, solidarietà, conflitto e riconciliazione, offrendo uno sguardo profondo sulle dinamiche che definiscono l’esperienza collettiva.

Le fotografie Federico Arcangeli, Chiara Arturo, Matteo Fenili e Anna Ratajczyk spaziano da ritratti intimi a scene di vita quotidiana, da rappresentazioni astratte a narrazioni documentaristiche, creando un mosaico visivo che invita lo spettatore a riflettere sul significato dei legami nella propria vita. Ogni opera esposta non è solo una testimonianza visiva, ma anche un invito a considerare la complessità delle interazioni umane e a riconoscere la bellezza e la fragilità delle connessioni che le sostengono.

Legàmi” si articola in diverse sezioni tematiche che affrontano vari aspetti delle relazioni umane: i legami familiari, l’amicizia, l’amore, le relazioni intergenerazionali e quelle interculturali. Ogni sezione è curata con attenzione per guidare lo spettatore in un viaggio emozionale attraverso le sfaccettature della vita umana, rivelando storie universali di gioia, dolore, crescita e cambiamento.

La mostra non si limita a essere un’esposizione di immagini, ma giunge al termine di una serie di eventi collaterali, tra cui incontri con gli autori e dibattiti con nomi affermati della fotografia, per approfondire il dialogo su come le fotografie possano contribuire a una maggiore comprensione e consapevolezza dei legami che formano la trama della nostra esistenza.

La mostra potrà essere visitata dal 4 al 27 ottobre, a ingresso libero dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; lunedì chiuso.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.pistoiavisioni.it e i canali social Facebook e Instagram @pistoiavisioni.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...