Fondazione Un Raggio di Luce Onlus

 

 

Fondazione Un Raggio di Luce Onlus nasce da un sogno e da un desiderio. Nasce dal sogno di un mondo in cui donne e uomini possano godere di pari dignità e opportunità e in cui ogni individuo possa sfruttare al meglio le proprie potenzialità e dal desiderio di non essere semplici spettatori delle ingiustizie del mondo, ma di fare la differenza. La Fondazione persegue esclusivamente i fini di solidarietà sociale allo scopo di elaborare, promuovere e realizzare progetti, in Italia e all’estero, a favore di chiunque si trovi in grave situazione di bisogno. .

Nel 2017 è proseguito e si è consolidato il lavoro fatto negli ultimi anni e sono stati erogati circa 300.000 euro per 33 progetti, arrivando a sostenere 40.000 persone in Italia e nel mondo.  Il 47% dei fondi è stato destinato all’Africa, in particolare al Burkina Faso e alla Repubblica Centrafricana, il 28% all’Asia, principalmente in Nepal e nelle Filippine e il 25% ai progetti in Italia, prevalentemente a Pistoia. In quest’ultimo caso, gli interventi si sono focalizzati sulla formazione tecnico-professionale, l’integrazione lavorativa e l’inclusione sociale di persone con disabilità e la promozione del microcredito e dell’educazione finanziaria. Nell’ambito dei programmi internazionali, le aree di riferimento sono state educazione, salute, acqua, nutrizione, contrasto alla povertà e sicurezza alimentare.

Il 41% del totale delle risorse è stato destinato a progetti di educazione e attività sociali. Il 18% ha garantito il diritto alla salute e alla nutrizione alle mamme e ai bambini più vulnerabili e il 19% dei fondi ha coperto un altro settore di intervento fondamentale, quello del contrasto alla povertà, mirando a creare opportunità economiche attraverso il microcredito e l’economia sociale.

Ringrazio le numerose persone che ci sostengono. Continueremo ad aiutare con passione dove c’è più bisogno, dando fiducia ed opportunità alle donne, ai bambini e alle comunità più svantaggiate in Italia e nel mondo. Continueremo a prodigarci affinché non venga meno la speranza di una vita migliore –  afferma Paolo Carrara, Presidente della Fondazione.

Per conoscere più a fondo la Fondazione Un Raggio di Luce e come ha lavorato nel corso del 2017, leggi il rapporto di attività 2017 su www.unraggiodiluce.org

More from Discover Pistoia

Un artigiano pistoiese nei luoghi del Centro Mondiale Bahá’í

la porta in legno massiccio realizzata da Saiello Saielli per il mausoleo...
Read More