Ultime notizie:

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Ultime notizie:

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Il Capodanno dei Bambini a Pistoia

Il nuovo anno a Pistoia si apre, come da...

Il 5 Gennaio torna la Befana di Serra Pistoiese

A Serra Pistoiese la Befana non si aspetta: si...

Castelli della Valdinievole: le rocche di Massa e Cozzile

In occasione della prima Open Week una visita alla due torri campanarie è d’obbligo per godere appieno di questo territorio.

Oggi sono unite da un unico comune amministrivo, ma nel passato sono state divise e in lotta fra loro.

Stiamo parlando delle rocche di Massa e Cozzile, i due borghi antichi che dominano la vallata circostante, tra Montecatini e Pescia. I due castelli sono in contatto visivo fra loro, tutt’oggi collegati da strade antiche collinari, affiancate dai percorsi moderni e asfaltati.

Nel periodo autunnale e invernale questo paesaggio è caratterizzato dalla presenza di castagne, uva, olive: tradizioni secolari che vedono generazioni succedersi tra loro nella raccolta e nelle produzione di farina, vino, olio.

I borghi di Massa e Cozzile saranno particolarmente popolati e ricchi di offerte culturali sabato 2 e domenica 3 aprile, durante il secondo weekend della prima Open Week di Montecatini e della Valdinievole.

Per l’occasione sarà aperto il piccolo e delizioso museo di San Michele: il percorso, ricco di reperti di arte sacra, è stato allestito nel 2004, nei locali adiacenti alla Cappella del Convento delle Suore di San Francesco di Sales. Il quadro più prezioso conservato al suo interno è la Presentazione di Maria al Tempio, attribuito al bolognese Luigi Crespi. Moltissimi i paramenti liturgici, gli ostensori e i porta ostie, realizzati da orafi toscani.

Per consultare il programma degli ultimi due giorni della Open Week di Montecatini e della Valdinievole, consultate il sito ufficiale www.daleonardoapinocchio.it/open-week.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’Eccellenza nata tra le spine

La scorsa primavera Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica leader...

La sostenibilità

Il settore vivaistico pistoiese presenta peculiarità che lo differenziano...

Pistoia, città di scherma.

Talvolta, per spiegare il legame che si forma fra...

Tre giorni a canestro con…Andrea Trinchieri

Davanti ad una platea di partner e sponsor del...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...