Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Nuova luce per la pieve di Sant’Andrea a Pistoia

Lunedì 1 dicembre l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione realizzato con...

Pistoia, apertura straordinaria dell’Ex Chiesa del Tau: visite guidate gratuite il 5 dicembre 2025

Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti...

Dialogo con la città segreta: la camminata nei luoghi meno frequentati di Pistoia

Tre poeti e la scuola di musica Mabellini guideranno i presenti alla scoperta della Pistoia meno conosciuta grazie ad una mappa creata per l’occasione sabato 9 aprile.

Una Pistoia più nascosta, quasi sconosciuta ai più ma non per questo meno ricca di fascino e di aspetti da scoprire. Parte da questo spunto l’iniziativa “Dialogo con la città segreta: la poesia si fa strada dentro i tesori nascosti di Pistoia” e che rientra nel più vasto programma di Leggere La Città 2016.

Il tutto viene curato dall’Associazione Culturale SassiScritti che, come mission, ha quella di prendersi cura di luoghi, situazioni, realtà e linguaggi considerati marginali, ritenendoli anche per questo preziosi indizi di un pensiero e uno ‘stare al mondo’ di cui c’è bisogno. 

Grazie alla collaborazione con la Scuola di Musica Mabellini, è stata creata una mappa nella quale, ad ogni tappa inserita nella stessa, è possibile incontrare una voce poetica, un brano musicale, un pezzo di teatro, mettendo in dialogo gli artisti con i luoghi meno frequentati della città.

cittasegreta2 cittasegreta3

L’iniziativa sarà guidata da chi ha ideato e curato la mappa, vale a dire l’artista Lucia Mazzoncini, ed al suo fianco ci saranno tre poeti: Annalisa Teodorani, Matteo Marchesini, Azzurra D’Agostino. Con loro i musicisti Matteo Montoro, Francesca Ciattini, Francesca Cavicchi, Nicola Bizzarri, Silvia Morelli della Scuola di musica Mabellini di Pistoia che dialogheranno con i luoghi nascosti della città, berranno the con gli abitanti e riabiteranno e rifonderanno la toponomastica del centro storico.

IL PROGRAMMA

Il percorso si svelerà passo dopo passo, verso dopo verso, in uno spartito di vicoli, piazze, chiese e cortili. Alle ore 15 di sabato 9 aprile l’apertura della passeggiata è in Piazzetta delle Scuole Normali, dietro la Biblioteca Forteguerriana. Qui verrà consegnata a tutti i partecipanti una mappa con il percorso e i versi poetici che guideranno la visita. In caso di pioggia l’appuntamento è confermato sempre nella stessa location. Gli organizzatori chiedono di essere presenti con abbigliamento adatto ad ogni stagione, scarpe comode e sempre utile un taccuino e una matita.

cittasegreta4 cittasegreta5

Per info e prenotazioni: sassiscritti@gmail.com

PER SAPERNE DI PIU’

Leggere la Città 2016: il programma

Sponsored by:

spot_img

Eventi

dicembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’arte moderna sbarca al NATURART Village

Il 21 Novembre si inaugura alle ore 16.00 la...

A Veglia nel Metato, Venerdì 21 Novembre

Al metato Ceccarelli a Pian degli Ontani Vi aspettiamo per...

CRESCERE DIRITTI, 20 Novembre

Giornata in cui si celebra la Convenzione Internazionale ONU...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...