Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Pistoia, a Pasqua musei aperti

A Pistoia per le festività pasquali i Musei Civici,...

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

Mauro Bolognini | Un nouveau regard

10nov(nov 10)10:0026feb(feb 26)19:00Mauro Bolognini | Un nouveau regardIl cinema, il teatro e le arti a cura di Andrea Baldinotti, Vincenzo Farinella, Monica Preti, Luca Scarlini

Dettagli dell'evento

In occasione del centenario della nascita del grande regista, nato a Pistoia il 28 giugno 1922, Pistoia Musei presenta al pubblico MAURO BOLOGNINI | UN NOUVEAU REGARD.
Il cinema, il teatro e le arti, mostra a cura di Andrea Baldinotti, Vincenzo Farinella, Monica Preti e Luca Scarlini che si articola nelle sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi dal 10 novembre 2022 al 26 febbraio 2023.
Circa 200 tra manifesti, bozzetti, costumi, dipinti, fotografie e materiali di scena per una mostra che ha il duplice intento di riconsiderare in modo complessivo l’opera di Bolognini, e di espandere alla dimensione europea la ricerca sul suo lavoro, sulla sua espressione figurativa frutto di una sensibilità affinata in giovinezza all’ombra del cinema francese. Da qui anche il titolo della mostra, che mette idealmente l’accento sul contributo che la cultura d’Oltralpe ha offerto al lavoro del regista pistoiese.
Il percorso espositivo si articola in cinque sezioni cronologiche, dagli anni della formazione agli ultimi lavori per la televisione e il teatro di prosa. Parallelamente, un focus sui dipinti dell’Ottocento utilizzati dal regista come spunti figurativi per le proprie opere si affianca a un approfondimento dedicato alla sua personalità e ai suoi gusti, mettendo in mostra una selezione di oggetti e opere d’arte appartenuti al regista.
Un focus speciale sarà dedicato alla figura di Ennio Morricone, che con il regista intrattenne una lunga e proficua collaborazione, componendo ben quattordici colonne sonore per i suoi film.
Attraverso l’ampia varietà di media offerti e il suo taglio trasversale fra cinema e teatro, musica e letteratura, la mostra vuole essere un invito alla scoperta della creatività di Bolognini il cui messaggio visivo, trasmesso attraverso la sua arte, continua a risuonare a cento anni dalla sua nascita.
MAURO BOLOGNINI | UN NOUVEAU REGARD è accompagnata da un catalogo edito da Officina Libraria, che raccoglie i contributi dei curatori e di alcuni tra i più celebri docenti, critici teatrali e cinematografici, storici dell’arte, dell’architettura e del cinema italiani.
Per tutta la durata della mostra Pistoia Musei offre al pubblico di ogni età un ricco programma di attività collaterali: convegni, conferenze, concerti, visite guidate, una programmazione cinematografica, oltre alle attività educative per scuole, famiglie e pubblici speciali.

INFO:
Pistoia, Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi 10 novembre 2022 – 26 febbraio 2023
Dal mercoledì alla domenica, ore 10-19. Chiuso il lunedì e il martedì
Biglietti: € 10 intero, € 7 ridotto
Info e biglietteria online: pistoiamusei.it

OMAGGIO A MAURO BOLOGNINI
Le note del desiderio – Bolognini e Morricone – 13 novembre (all’interno di Presente Italiano): Imputazione di omicidio per uno studente, presenta Matteo Marelli al Cinema Roma di Pistoia alle 17:15
20 novembre: Metello, presenta Vincenzo Farinella
27 novembre: La storia vera della signora delle camelie, presenta Roberto Cadonici
4 dicembre: Fatti di gente perbene, presenta Andrea Baldinotti
11 dicembre: Per le antiche scale, presenta Michele Galardini Tutte le proiezioni si svolgono di domenica alle 18 a Palazzo de’Rossi, via de’Rossi 26, Pistoia
L’ingresso è gratuito con prenotazione online su pistoiamusei.it

 

more

oRARIO

Novembre 10 (Giovedì) 10:00 - Febbraio 26 (Domenica) 19:00

Location

Palazzo dei Vescovi

Piazza del Duomo, 7

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui