Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

44 VOLTE NATURART!!!

20gen17:0019:0044 VOLTE NATURART!!!Venerdì 20 Gennaio alle ore 17.00 nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia, presentazione del quarantaquattresimo numero di Naturart, il quadrimestrale bilingue giunto al 13° anno di pubblicazioni.

Dettagli dell'evento

La presentazione del quarantaquattresimo numero di NATURART, in programma venerdì 20 gennaio p.v. nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia sarà anche l’evento di finissage della Mostra Fotografica “Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporanei” visitabile nelle Sale Affrescate del Comune di Pistoia e nel Museo Civico di Arte Antica fino al 29 gennaio.
Il prestigioso periodico bilingue, giunto al tredicesimo anno di pubblicazioni e diretto da Giovanni Capecchi, ogni quattro mesi racconta Pistoia al mondo intero attraverso articoli e splendide foto, contribuendo fattivamente nella promozione e nella valorizzazione di tutte le eccellenze espresse dal nostro territorio.
In questo numero, che si apre con un ricordo di Luciano Corsini, primo storico Direttore della testata recentemente scomparso all’età di 94 anni, si spazia come al solito tra arte, cultura, attialità e turismo. Grande spazio al ritorno nella Cattedrale di Pescia del trittico Robbiano ed alla presentazione del libro Itinerari nel Medioevo a Pistoia, una recente pubblicazione voluta per riscoprire una parte di storia della nostra città. Si prosegue con due approfonditi focus su Mauro Bolognini e la mostra a lui dedicata e sull’esposizione delle opere di Fausto Melotti, visitabili entrambe negli spazi di Pistoia Musei. Per quanto riguarda l’attualità, il racconto dell’evento NATURART TALK, che si è svolto a settembre in concomitanza con “Un Altro Parco in Città” e della puntata di Linea Verde Life dedicata interamente a Pistoia andata in onda sabato 12 Novembre su RAI Uno, che ha rappresentato un’altra importante vetrina per la nostra città e il suo territorio. Gli altri articoli che completano il numero sono dedicati all’antica tradizione dei Carbonai di Vivaio, piccolo borgo vicino a Le Piastre, alla figura di Niccolò Forteguerri, autore de “Il Ricciardetto”, al restyling d’autore del play ground di Montemurlo da parte dell’artista Monyless, alla mostra fotografica Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporanei, alle opere e ai disegni dell’architetto Gino Coppedè conservati all’Archivio di Stato di Pistoia su un progetto mai realizzato alle Regine (abetone) e alle opere e alla carriera di Paolo Tesi, una delle figure di spicco dnel panorama artistico pistoiese.
Al momento di andare in macchina stiamo lavorando anche per regalare a chi sarà presente alla presentazione, un’esclusiva legata a un “Pistorienses” d’eccellenza. Per tutti gli aggiornamenti seguite le pagine social e il sito di Discover Pistoia.

more

oRARIO

(Venerdì) 17:00 - 19:00

Location

Sala Maggiore Palazzo Comunale di Pistoia

Piazza Del Duomo