Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Al debutto “I Separabili” con Alessandro Benvenuti e Chiara Caselli

08ott(ott 8)20:0030(ott 30)16:00Al debutto “I Separabili” con Alessandro Benvenuti e Chiara CaselliTanta prosa, musica e danza nelle Stagioni dei Teatri di Pistoia

Dettagli dell'evento

Tra prosa, musica e danza, un mese pieno di appuntamenti da segnare in calendario per le Stagioni 2022/23. L’anteprima è con lo straordinario “Johann Sebastian Circus” del Circo El Grito (sabato 8 ottobre, ore 20, al Teatro Manzoni), uno spettacolo per tutti, onirico e visionario, tra boleadoras, acrobatica aerea, giocoleria, mano a mano e musica dal vivo, che farà la gioia di grandi e piccini.
La nuova Stagione di Danza si apre, domenica 16 ottobre (ore 16, Teatro Manzoni) con “Les Italiens de l’Opéra”, la serata di gala ideata da Alessio Carbone, con i giovani danzatori italiani della prestigiosa compagine coreutica parigina, impegnati nel grande repertorio tra classico e contemporaneo. Punta di diamante, il pistoiese Francesco Mura che, assieme a Francesco Vantaggio, terrà anche una masterclass sul palco del Manzoni per gli allievi delle scuole di danza di Pistoia e provincia (nel pomeriggio di sabato 15 e domenica 16 ottobre; iscrizioni: 0573 977225 lisa@ilfunaro.org). Sabato 15 ottobre, ore 18, in Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, il convegno “Loris Gai: maestro di danza e di vita”, coordinato da Carlotta Repetto, in ricordo del grande maestro e coreografo nel ventennale della scomparsa.
È dedicata al Tito Andronico la nuova tappa di “Shakesperare da tavolo. Le opere raccontate in 40 minuti” di Massimiliano Barbini e altre stoviglie (al Funaro, venerdì 21 ottobre; ore 20, apericena e, a seguire, spettacolo): un semplice tavolo da cucina e gli oggetti di uso quotidiano, sostenuti dalla forza dell’immaginazione, danno vita alle trame e agli intrecci immortali del Grande Bardo.
Chiude ottobre, molto attesa, la prima nazionale della nuova coproduzione dei Teatri di Pistoia con Arca Azzurra, “I Separabili” del francese Fabrice Melquiot (Grand Prix de Littérature dramatique jeunesse 2018), diretta da Sandro Mabellini che vedrà sul palco del Manzoni, sabato 29 (ore 21) e domenica 30 ottobre (ore 16) due artisti molto amati dal pubblico Alessandro Benvenuti e Chiara Caselli, assieme alla sand artist Gabriella Compagnone: lo spettacolo sarà quindi in tournée in numerosi teatri, tra cui Roma, Pisa, Siena e San Casciano, sede di Arca Azzurra.
Per le scuole superiori, il Progetto “A scuola di Teatro” inserito della stagione “Ri-belli Teatro Ragazzi” propone “Tutto quello che vuoi è al di là della paura”, di e con Lorenzo Cipriani, accompagnato dal musicista Tommaso Allegri (info 0573 991607).

 

ABBONAMENTI E BIGLIETTI

Alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609; dall’11 ottobre, anche al Funaro 0573 977225) è in corso la campagna abbonamenti per le stagioni di prosa, sinfonica, cameristica e danza e la prevendita dei primi eventi in calendario.
Da segnalare, dal 5 all’8 ottobre, la vendita della “FORMULA LIBERO”, un carnet di biglietti a prezzo speciale (almeno 8 spettacoli di 3 diverse sezioni), per chi vorrà costruirsi il suo… personale cartellone!
Vieni a scoprire tutte le novità e le stagioni: www.teatridipistoia.it

more

oRARIO

8 (Sabato) 20:00 - 30 (Domenica) 16:00

Location

Pistoia