Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Al via il Popiglio Django Festival 2022

07lug(lug 7)21:3010(lug 10)0:00Al via il Popiglio Django Festival 2022Il festival internazionale di chitarra di Popiglio, giunto alla sua quinta edizione, è dedicato alla figura di Django Reinhardt ed è il rapporto dialettico fra ricerca e sperimentazione che ne anima i contenuti e le proposte.

Dettagli dell'evento

La quinta edizione del festival si svolgerà nei giorni 7-10 Luglio 2022.
Sono previsti tre concerti serali (dal 7 al 9 alle 21.30) al Teatro Mascagni di Popiglio, due concerti aperitivo (18-19.30) i giorni 8 e 9, un concerto pomeridiano a conclusione del festival (Domenica 10, alle 18) e sempre Domenica l’esibizione dei tre corsi base di canto, chitarra e tap-dance (ore 16 – 18) nello spazio all’aperto messo a disposizione dagli agriturismi Le Dogane e Lambure, sulle rive del fiume Lima a dieci minuti di cammino dal Teatro, con a fianco lo splendido ponte medievale di Castruccio (il luogo è naturalmente raggiungibile anche in macchina).

Sono inoltre previsti tre ulteriori concerti decentrati nelle frazioni del comune di San Marcello Piteglio il 13,14 e 16 Luglio: nell’ordine Nick Becattini Band al giardino soprastante la sede  dell’ecomuseo a Gavinana, Abbey Road Dixie Band, a Calamecca e Totem & Tabù a Crespole nelle sale dello pro-loco.

L’aspetto didattico si articolerà quest’anno su due differenti attività: tre i corsi di base della durata di circa 12 ore complessive suddivise nei giorni 7-8-9-10 Luglio : chitarra (insegnante Dario Napoli) canto (a cura di Claudia Tellini e Nicola Vernuccio) ballo swing e Tap ( a cura di Eva Agostinelli).
Ai corsi base saranno come sempre affiancate le masterclass (circa due ore) a cura dei musicisti in cartellone, presumibilmente la mattina successiva all’esibizione in teatro.

I CONCERTI
Giovedì 7 alle 21.30 il festival si aprirà con il concerto del quartetto alsaziano di Brady Winterstein, Venerdì 8 sarà la volta dell’Orchestra Bailam, quintetto genovese, e Sabato 9 dei Musica da Ripostiglio che spazia tra canzoni originali e classici italiani (Conte, Carosone, Celentano), in un’atmosfera tipicamente retrò in cui lo swing dei primi anni del ‘900, si tinge di influenze gitane e francesi.
Domenica 10 presso Le Dogane, dalle ore 16 alle 18 si svolgerà il saggio conclusivo di tutti i partecipanti ai corsi ed alle masterclass; le tre classi si esibiranno sia singolarmente (chitarristi, cantanti, ballerini) sia collaborando fra di loro, per dare vita ad un gruppo allargato che vedrà coinvolti tutti i partecipanti.
A conclusione del festival, omaggio al chitarrista fiorentino Leonardo Boni, recentemente scomparso, con un concerto tributo allestito per l’occasione dai suoi colleghi musicisti: la Leo Boni tribute band.

INGRESSO AI CONCERTI E PARTECIPAZIONE AI CORSI
Le serate al Teatro Mascagni prevedono un ingresso di 10 euro.
Le attività svolte presso l’agriturismo Le Dogane (concerti aperitivo, saggio conclusivo e concerto finale) saranno a ingresso libero.
Ai partecipanti dei vari corsi sarà offerta la possibilità di soggiornare (vitto e alloggio) a prezzo vantaggioso, presso la struttura Casa Nicola, a pochi metri dal Teatro.
Partecipazione ai corsi: dai 30 ai 50 euro cadauno (info e iscrizioni 347- 6644087, gerimaus@hotmail.com)

INFO E CONTATTI
Prenotazione biglietti Teatro: Biblioteca Bellucci 0573621289
Iscrizione ai corsi: 3476644087 gerimaus@hotmail.com
Numero verde per info: 800974102

more

oRARIO

7 (Giovedì) 21:30 - 10 (Domenica) 0:00

Location

Comune di San Marcello Piteglio