Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Anton Domenico Gabbiani in mostra al Museo Civico

28ott(ott 28)13:2907gen(gen 7)13:29Anton Domenico Gabbiani in mostra al Museo CivicoDal 28 ottobre al 7 gennaio 2018 si potrà ammirare l'opera di uno dei grandi maestri del tardo barocco.

Dettagli dell'evento

Dal 28 ottobre al 7 gennaio 2018 si potrà ammirare l’opera di uno dei grandi maestri del tardo barocco.

Il quadro “Presentazione di Gesù al Tempio” di Anton Domenico Gabbiani sarà esposto al Museo Civico di Pistoia. La mostra, curata da Riccardo Spinelli e promossa e realizzata dal Comune di Pistoia/Museo Civico, rientra tra gli eventi più interessanti nel cartellone di iniziative ideate per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 e sarà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2018.

La tela di Anton Domenico Gabbiani, proveniente dalla chiesa benedettina di Santa Maria degli Angeli di Sala, venne commissionata all’artista nel 1709 ma consegnata solo dieci anni più tardi, nell’agosto del 1719. L’opera venne studiata e preparata dal pittore fiorentino in due tempi: una “prima idea” della composizione generale, veloce e abbreviata nel tratto, e un vero e proprio bozzetto su carta, finito e quadrettato per il riporto su tela. Entrambi vennero incisi per cura dall’allievo Ignazio Enrico Hugford nella Raccolta di cento pensieri, edita nel 1762 a corredo di un’importante biografia del pittore nella quale si descrive e commenta anche il dipinto pistoiese.

more

oRARIO

Ottobre 28 (Sabato) 13:29 - Gennaio 7 (Domenica) 13:29

Location

Museo Civico

Piazza del Duomo, 1