UNICEF ritiene importante che le Scuole dedichino una particolare attenzione ai primi 41 articoli della CRC i cui sono espressi i diritti riconosciuti a ogni bambino, senza alcuna distinzione. Tra questi, quattro vengono identificati come principi fondamentali: il diritto alla non discriminazione (art.2), il rispetto del superiore interesse del bambino (art.3), il diritto alla vita, alla sopravvivenza e a un corretto sviluppo (art.6) e il diritto all’ascolto (art.12).
E’ per questo che, in occasione di questo 20 Novembre e con l’avvio del nuovo anno scolastico è stato inviato a tutte le scuole della provincia una proposta di adesione all’iniziativa “Ascolta il Futuro”.
Studentesse e studenti potranno esprimere quali sono i loro desideri e le loro aspettative per il futuro, scoprire quali siano i diritti fondamentali che possono garantire loro la realizzazione delle proprie aspirazioni e condividerle in occasione di questa giornata con tutta la Scuola.
Contemporaneamente a scuola dovranno individuare un luogo, uno spazio o addirittura un oggetto (bacheca, sedia, banco, libreria, armadietto…) da dipingere di BLU e nel quale attaccare o riporre i desideri espressi per il futuro dopo averli scritti o disegnati.
La proposta consisterà in un’attività da svolgere autonomamente in classe e un momento pubblico di restituzione che avverrà in seguito alla giornata del 20 Novembre 2024.
Tutte le Scuole che sono interessate a ricevere materiali e informazioni sulla proposta “ Ascolta il tuo futuro” possono contattare il comitato UNICEF di Pistoia scrivendo a l.simonetti@unicef.it oppure telefonando a 346 284852.