Ultime notizie:

Jonathan Calugi al lavoro al Giardino di Cino

Un nuovo progetto di Street Art va a impreziosire...

Ultime notizie:

Jonathan Calugi al lavoro al Giardino di Cino

Un nuovo progetto di Street Art va a impreziosire...

Giorgio Tesi Vivai presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Giorgio Tesi Vivai, azienda vivaistica pistoiese leader in Europa...

Il 10 NOVEMBRE a Ponte Buggianese torna MERCATINANDO

Torna a Ponte Buggianese il mercatino mensile dell'artigianato, antiquariato...

Carnevale degli amici di Pinocchio

29set(set 29)10:0030(set 30)17:00Carnevale degli amici di Pinocchio

Dettagli dell'evento

Nell’anno del 140esimo anniversario dalla pubblicazione de Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (1883-2023), arriveranno nel paese del burattino in provincia di Pistoia, i protagonisti delle fiabe e dei romanzi per i ragazzi più celebri. Il Piccolo Principe, Cenerentola e Biancaneve, Aurora e Malefica (La bella addormentata nel bosco), Elsa di Frozen (personaggio liberamente ispirato da Disney al racconto La regina delle nevi di Hans Christian Andersen), la Regina di cuori (Alice nel Paese delle meraviglie), Peter Pan, Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali, Harry Potter.
Attraverso il gioco e dei laboratori, i bambini incontreranno i protagonisti dei racconti europei. Gli stessi che, di tappa in tappa, formano un itinerario da pochi mesi riconosciuto dal Consiglio d’Europa, denominato Via Europea della Fiaba. Un percorso ideale e fisico che parte e finisce a Collodi, da Pinocchio, ispiratore di questa via che attraverso le fiabe, le leggende e i romanzi fa emergere la radice comune dei paesi europei. Un messaggio di comunione e pace. Per fare un esempio tra i più noti, la Via Francigena rientra in questi itinerari culturali “certificati” e riconosciuti dal Consiglio d’Europa.
Nei weekend del Carnevale degli amici di Pinocchio sono previsti laboratori a tema, sia creativi che manuali: quello della Schiuma magica della Fata Turchina, con il Piccolo Principe si creeranno dei piccoli areoplani, come quello dell’aviatore che incontra il protagonista, ci sarà il laboratorio del Fagiolo magico e quello delle corone di principi e principesse con Ariel, si potrà fare la bacchetta magica di Elsa… I giochi a tema saranno la pentolaccia di Cappuccetto Rosso per vincere deliziosi premi nascosti nel cestino della bambina, la sfida a croquet, la ricerca della scarpetta.
Tra i classici il trucca bimbi, i tattoo trasferibili, le attività nel museo di giochi interattivi di Pinocchio, i giri sulle due giostrine d’epoca ( per i bimbi dai 3 anni), lo spettacolo dei burattini di Mangiafoco, due percorsi avventura (per i bambini dai 5 anni fino ai 14 anni, attività interrotta in caso di pioggia). Incontro poi con le mascotte di Pinocchio, del Gatto e della Volpe e del Gatto con gli Stivali.

Le giornate sono il 4/511/1218/19 e 25/26 febbraio, dalle 10 alle 17 al Parco di Pinocchio a Collodi (Pescia – PT).

Per informazioni e biglietti: www.pinocchio.itCarnevale

Bambini

more

oRARIO

29 (Venerdì) 10:00 - 30 (Sabato) 17:00