Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Carnevale degli amici di Pinocchio

04feb(feb 4)10:0026(feb 26)17:00Carnevale degli amici di PinocchioUna manifestazione a misura di bambino che nei fine settimana di febbraio è proposta ai piccoli visitatori del Parco di Pinocchio e ai loro familiari.

Dettagli dell'evento

Nell’anno del 140esimo anniversario dalla pubblicazione de Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (1883-2023), arriveranno nel paese del burattino in provincia di Pistoia, i protagonisti delle fiabe e dei romanzi per i ragazzi più celebri. Il Piccolo Principe, Cenerentola e Biancaneve, Aurora e Malefica (La bella addormentata nel bosco), Elsa di Frozen (personaggio liberamente ispirato da Disney al racconto La regina delle nevi di Hans Christian Andersen), la Regina di cuori (Alice nel Paese delle meraviglie), Peter Pan, Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali, Harry Potter.
Attraverso il gioco e dei laboratori, i bambini incontreranno i protagonisti dei racconti europei. Gli stessi che, di tappa in tappa, formano un itinerario da pochi mesi riconosciuto dal Consiglio d’Europa, denominato Via Europea della Fiaba. Un percorso ideale e fisico che parte e finisce a Collodi, da Pinocchio, ispiratore di questa via che attraverso le fiabe, le leggende e i romanzi fa emergere la radice comune dei paesi europei. Un messaggio di comunione e pace. Per fare un esempio tra i più noti, la Via Francigena rientra in questi itinerari culturali “certificati” e riconosciuti dal Consiglio d’Europa.
Nei weekend del Carnevale degli amici di Pinocchio sono previsti laboratori a tema, sia creativi che manuali: quello della Schiuma magica della Fata Turchina, con il Piccolo Principe si creeranno dei piccoli areoplani, come quello dell’aviatore che incontra il protagonista, ci sarà il laboratorio del Fagiolo magico e quello delle corone di principi e principesse con Ariel, si potrà fare la bacchetta magica di Elsa… I giochi a tema saranno la pentolaccia di Cappuccetto Rosso per vincere deliziosi premi nascosti nel cestino della bambina, la sfida a croquet, la ricerca della scarpetta.
Tra i classici il trucca bimbi, i tattoo trasferibili, le attività nel museo di giochi interattivi di Pinocchio, i giri sulle due giostrine d’epoca ( per i bimbi dai 3 anni), lo spettacolo dei burattini di Mangiafoco, due percorsi avventura (per i bambini dai 5 anni fino ai 14 anni, attività interrotta in caso di pioggia). Incontro poi con le mascotte di Pinocchio, del Gatto e della Volpe e del Gatto con gli Stivali.

Le giornate sono il 4/511/1218/19 e 25/26 febbraio, dalle 10 alle 17 al Parco di Pinocchio a Collodi (Pescia – PT).

Per informazioni e biglietti: www.pinocchio.itCarnevale

Bambini

more

oRARIO

4 (Sabato) 10:00 - 26 (Domenica) 17:00