Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Cosimo Degli Alberi

06mag9:3012:30Cosimo Degli AlberiAlla scoperta del cuore verde di Pistoia

cosimo-articolo-discoverpistoia2

Dettagli dell'evento

A partire dal 6 fino al 18 Maggio il centro storico di Pistoia si riempirà di installazioni “verdi”, tappe di un unico itinerario da percorrere con la famiglia, per riscoprire il luoghi simbolo della città attraverso una prospettiva diversa. A fare da filo conduttore alle iniziative culturali, che prenderanno formalmente il via domenica 6 Maggio, è la storia narrata nel libro “Cosimo degli Alberi”, un racconto in rima scritto da Martina Colligiani e corredato dalle illustrazioni di Michele Fabbricatore, artista fiorentino ma pistoiese d’adozione.

Cosimo, che ha deciso di vivere sugli alberi e viaggia spostandosi solo attraverso i boschi, arriva nei pressi di Pistoia, ne ammira da lontano la splendida architettura, ma non riesce ad addentrarsi in città, poiché, come tutte le altre città medievali, è povera di verde. Chiede allora aiuto ai bambini che, nell’indifferenza iniziale degli adulti, aiuteranno Cosimo in questa avventura di scoperta, riuscendo con il loro esempio a coinvolgere anche i più grandi. Una favola moderna, che invita a riflettere sul dialogo tra natura e città, con l’obiettivo di sostenere in grandi e piccoli un pensiero ecologico.

Contestualmente alla presentazione del volume illustrato, che avverrà domenica 6 Maggio, la città di Pistoia si riempirà di installazioni green abbinate alla riproduzione in larga scala delle illustrazioni del libro, contornante da piante, fiori e alberi di piccole e medie dimensioni. Le installazioni andranno a comporre un percorso tra i luoghi simbolo di Pistoia e visitati da Cosimo – la Pieve di Sant’Andrea, la Basilica della Madonna dell’Umiltà in Piazza Spirito Santo, il Pozzo del Leoncino in Piazza della Sala, San Giovanni Fuorcivitas, il Palazzo dei Vescovi e Piazza del Duomo – invitando grandi e piccoli a guardarli con occhi nuovi.

Le installazioni, richiamo degli antichi orti della città, segneranno le tappe di un percorso green, lungo il quale i più piccoli potranno seguire le tracce di Cosimo e conoscerne la storia fino alla meta finale: la mostra sarà allestita nelle Sale affrescate del Comune di Pistoia, dove saranno raccolte, oltre alle tavole illustrate di Michele Fabbricatore, anche alcune sue sculture. Per gli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie saranno inoltre organizzati laboratori didattici a cura della Cooperativa Pantagruel e in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune.

more

oRARIO

(Domenica) 9:30 - 12:30

Location

Piazza San Francesco Pistoia

Piazza S. Francesco 51100 Pistoia PT