Ultime notizie:

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Ultime notizie:

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Dalla città al museo: la galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti a Pistoia nelle collezioni civiche

08feb(feb 8)10:0002giu(giu 2)10:00Dalla città al museo: la galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti a Pistoia nelle collezioni civicheLa mostra fa parte di un progetto espositivo, articolato in cinque sedi, promosso e realizzato dal Sistema Museale Pistoiese con il contributo della Regione Toscana

Dettagli dell'evento

Da sabato 8 febbraio, e fino al prossimo 2 giugno, è aperta al pubblico, presso il Museo Civico d’arte antica, la mostra Dalla città al museo: la galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti a Pistoia nelle collezioni civiche, a cura di Gaia Ravalli e Giacomo Guazzini, con la supervisione di Elena Testaferrata.

L’esposizione è dedicata ad uno dei primi e più consistenti nuclei del museo, cioè la collezione di ritratti di uomini illustri provenienti dall’Accademia Pistoiese di Scienze, Lettere e Arti, ceduta al Municipio nel 1891.
Attraverso una significativa selezione di opere inedite o poco note, sottoposte per l’occasione a interventi di manutenzione e riordino conservativo da parte di Laura Caselli, sotto l’Alta Sorveglianza della competente Soprintendenza fiorentina, la rassegna approfondisce le vicende della raccolta di questa importante istituzione cittadina, allargando lo sguardo anche ad altri ritratti di uomini illustri esposti nel Palazzo Comunale nella prima metà del Novecento.

INFORMAZIONI
PERIODO E ORARI DI APERTURA

8 febbraio – 2 giugno 2025
martedì – venerdì ore 10 – 14
sabato, domenica, festivi e venerdì 2 e 23 maggio ore 10 – 18
lunedì chiuso

PER SAPERNE DI PIÙ
https://musei.comune.pistoia.it/eventi/dalla-citta-almuseo-la-galleria-illustre-dellaccademia-di-scienzelettere-e-arti-nelle-collezioni-civiche/
https://www.sistemamusealepistoiese.it/node/185

CATALOGO
Mandragora, Firenze

more

oRARIO

Febbraio 8 (Sabato) 10:00 - Giugno 2 (Lunedì) 10:00

Location

Pistoia