Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Dicembre al Museo

03dic(dic 3)0:0031(dic 31)0:00Dicembre al MuseoIl Museo della Carta di Pescia, con il suo percorso visita nella settecentesca Cartiera “Le Carte”, preserva e tramanda l’antica arte della carta a mano e l’evoluzione della produzione della carta, attività presente nel territorio pesciatino sino dal 1481.

Dettagli dell'evento

Nel mese di dicembre il Museo della Carta di Pescia prosegue nella sua intensa attività offrendo una serie di iniziative pensate per i pubblici i più diversi. Il 3 ed il 17 alle ore 11 si terranno “I Sabati mattina del Direttore”, in cui i visitatori avranno la possibilità di effettuare una visita guidata in compagnia del Direttore Massimiliano Bini all’edificio industriale restaurato e la narrazione della storia della famiglia Magnani e della sua ascesa nel panorama imprenditoriale dell’epoca. Inoltre è prevista la visita alla Sala Filigrane dell’Archivio Storico: una visita della durata di un’ora e mezzo, per scoprire i mille segreti della carta fatta a mano filigranata di Pescia.
Il 10 ed il 24 alle ore 11.00 ed alle ore 16.00 si terranno invece “I Sabati col Mastro Cartaio”, in cui i visitatori oltre alla visita dell’opificio settecentesco, avranno la possibilità di assistere dal vivo alla creazione di un foglio di carta fatto a mano filigranato da parte dei Mastri Cartai dell’Impresa Magnani Pescia.

Eccezionalmente il giorno 31 dicembre alle ore 11 si terrà la visita guidata con il Direttore, mentre alle ore 16 con il Mastro Cartaio.
Oltre a questi appuntamenti il Museo è pronto ad accogliere i visitatori nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00) con visite accompagnate della durata di una ora circa con partenza ad ogni ora. Inoltre i visitatori avranno la possibilità di trovare presso l’ARTBOOKSHOP del Museo fogli da lettere filigranati e buste, biglietti cortesia, stampe, biglietti da visita e segnalibri tutti realizzati con la pregiata carta a mano ENRICO MAGNANI PESCIA prodotta dai Mastri Cartai dell’Impresa Magnani Pescia.

 

MEMORIA DI QUELLO CHE VERRÀ

una installazione di Gabriella Salvaterra

Orario visita: lunedì – mercoledì – sabato 10.00 – 18.00
Il segreto della Cartiera Magnani è custodito nella sua carta, una materia in cui si mescolano persone, mani e voci, in un impasto morbido fatto di elementi profondamente umani. Se la storia è una narrazione del passato, una ricostruzione di ciò che non è più, la memoria è invece un’esperienza dell’eterno presente. Questa installazione è un’opera che cerca di tradurre l’eco che ancora risuona in questo luogo, rendendo omaggio alla conoscenza collettiva e all’artigianato. Le scatole, i cassetti, i piccoli spazi conservano tracce di intimità, uno sguardo sulla memoria di quelle donne e quegli uomini che con le loro mani sono stati i silenziosi artefici della nostra propria identità.

 

VOUCHER REGALO

Regala il Museo della Carta di Pescia. Approfitta del voucher su carta a mano valido sei mesi dalla data di emissione e regala una visita, I Sabati del Direttore, I Sabati col Mastro, oppure ancora regala i prodotti in carta fatta a mano Enrico Magnani Pescia del bookshop con tagli da 10 fino a 200 euro.

Aggiungi 10 euro al tuo ordine e noi ci occuperemo di spedire in busta fatta a mano Enrico Magnani Pescia il tuo regalo.

Scrivi a relazioniesterne@museodellacarta.org o chiama al 0572408432 per conoscere tutte le opportunità a te riservate. Regala l’Arte della Carta a mano.
Per maggiori informazioni e prenotazioni +39 0572 408432 – relazioniesterne@museodellacarta.org | museodellacarta.org

more

oRARIO

3 (Sabato) 0:00 - 31 (Sabato) 0:00

Location

Museo della Carta