MONTECATINI TERME
Incanti. I sei migliori illusionisti italiani
6 Aprile ore 16.30 Teatro Verdi
Incanti è uno spettacolo con sei giovani e premiati illusionisti italiani, che esplorano la magia e il suo valore nella nostra vita. Ispirandosi a grandi autori come Shakespeare, Goethe e Pirandello, inviteranno il pubblico a riscoprire la meraviglia nelle piccole cose, risvegliando il “fanciullino” che è in ognuno di noi.
PESCIA E LAMPORECCHIO
L’inferiorità mentale della donna
10 Aprile – 11 Aprile – Teatri di Lamporecchio e Pescia
Giovedì 10 aprile, presso Teatro Comunale di Lamporecchio va in scena L’inferiorità mentale della donna, un evergreen del pensiero reazionario tra musica e parole di Giovanna Gra.
Liberamente ispirato al trattato di Paul Julius Moebius. Regia di Gra & Mramor.
Accompagnata dal musicista Anselmo Luisi, l’attrice Veronica Pivetti che con ironia, esplorerà questi deliranti concetti maschilisti sul palco, sottoponendosi anche a misurazioni dell’indice cefalico, in un divertente spettacolo che riflette sul pensiero reazionario e misogino.
Venerdì 11 aprile, ore 21, presso il Teatro Pacini di Pescia
UZZANO
LibriAMO Uzzano – Roberto Cadonici
12 Aprile ore 16.00
Seconda edizione di LibriAMO Uzzano – Rassegna culturale di parole in libertà. Sabato 12 aprile alle ore 16.00, presso la sala consiliare del Comune di Uzzano, presentazione del libro Venticinque soliste per un coro. Le attrici di Bolognini di Roberto Cadonici.
BUGGIANO CASTELLO
Andrea Mattiello, “MNEMONICO CELLULARE”
Si inaugura sabato 12 aprile 2025, alle ore 16.00, la mostra personale “Mnemonico cellulare” di Andrea Mattiello, curata da Sofia Ancillotti” presso le sale del Palazzo Pretorio di Buggiano Castello. La mostra, presentata dall’Associazione Culturale Buggiano Castello APS, patrocinata dal Comune di Buggiano e con il contributo di “Bottega Roberta Brizzi”, proporrà una serie di opere recenti ed inedite dell’artista, il cui filo conduttore sarà il rapporto fra la memoria, nell’era della tecnologia prepotente, e la fruizione dell’opera d’arte, in cui passato, presente e futuro dialogano intersecandosi in composizioni dal forte impatto grafico, coloristico ed emotivo.
La mostra rimarrà aperta fino al 27 luglio 2025.
Sabato e domenica h 16.00 – 19.00
Nel mese di luglio apertura solo la domenica, h 16.00 – 19.00
Aperture straordinarie: 25 aprile dalle 16.00 alle 19.00; 1 maggio dalle 16.00 alle 19.00; 2 giugno dalle 16.00 alle 19.00.
PESCIA
Il 12 e 13 Aprile NATURALITAS
Anche quest’anno all’Istituto Tecnico Agrario Statale “D. Anzilotti” di Pescia (PT) ritorna Naturalitas, la manifestazione dedicata all’agricoltura, all’enogastronomia, al giardinaggio e all’ambiente, con espositori provenienti da tutta la Toscana e oltre. Sabato 12 e domenica 13 aprile, dalle 10 del mattino alle 19 di sera, l’appuntamento è in viale Ricciano 5 con ingresso gratuito per i visitatori.
Alla ricerca dell’Uomo Ragno
13 aprile 2025 alle ore 21.00 al Teatro Pacini
Domenica 13 aprile 2025, alle ore 21, al Teatro Pacini di Pescia, Mauro Repetto va in scena con Alla ricerca dell’Uomo Ragno, un one man show che mescola realtà e finzione, con una trama autobiografica e surreale.
Cofondatore degli 883 insieme a Max Pezzali, Repetto torna sul palco con uno spettacolo musicale, a tratti comico, che ripercorre la sua carriera e il mito della storica band.