Il tema di questa quinta edizione è La necessità del viaggio che, in continuità con quanto attuato negli anni precedenti, pone l’attenzione sulle esigenze delle varie popolazioni che, nel corso dei secoli, hanno abitato Pistoia e la sua provincia. Il tema prende spunto dagli antichi mestieri della cultura contadina e artigianale e dai vari aspetti della cultura materiale.
Le offerte raccolte durante gli eventi verranno devolute all’Associazione LILT.
SABATO 8 GIUGNO
Ore 16, Archivio storico Magnani di Pescia – Riccardo Lenski, Ritratti di uomini illustri pistoiesi.
Opere su Carta italiana a mano Enrico Magnani Pescia – Mostra in collaborazione con il Museo della Carta di Pescia e con l’I.S. Magnani Pescia. Visitabile fino al 28 giugno lun, mer e sab 10-18.
Dalle 16 alle 19, Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia – Viaggio verso l’oriente
Conferenza sulla storia e sulla figura del mercante pesciatino Francesco Bonvicini. A seguire Roberto Agoletti e Cristiano Coppi presentano del libro di Enzo Gualtiero Bargiacchi Ippolito Desideri. Alla scoperta del tibet e del Buddismo. Conclude la presentazione della mostra La botanica fantastica di Pier Luigi Gaspa e Giulio Giorello.
DOMENICA 16 GIUGNO
Ore 16.30, Sala Pubblica Assistenza Pescia – Inaugurazione mostre L’auto del Super Eroe e Un Sogno a quattro ruote
L’auto del Super Eroe è una rassegna grafica storica, mentre Un Sogno a quattro ruote, con grafiche di Giulia Corilli, è una panoramica sulla storia della mobilità della provincia pistoiese.
Le esposizioni saranno visitabili fino al 30 giugno tutti i giorni (tranne lunedì e giovedì) in orario 10-12.30 e 16.30-19.30.
DA SABATO 22 GIUGNO A DOMENICA 28 LUGLIO
Galleria Cum Venio di Larciano – Giallo incanto
Mostra collettiva sulla figura del ciclista Gastone Nencini. Aperti sabato 22 e domenica 28 giugno, dalle ore 18 e i giovedì settimanali dalle 21 alle 23.
GIOVEDÌ 27 GIUGNO
Ore 20, Piazza Vittorio Veneto di Larciano – Memorie di migrazioni, tra musica e sapori Presentazione de La Montagna a Fumetti con l’Associazione LILT. Segue incontro con gli esperti di Slow Food con laboratori nei quali saranno spiegate le contaminazioni storiche tra tradizioni alimentari-culinarie di territori diversi. A seguire, con la collaborazione della cantante e animatrice Silvia Giraldi del Soulkin Duo di Firenze, un excursus tra le più significative canzoni dei paesi che hanno accolto, nella prima metà del secolo scorso, i migranti.
DA GIOVEDÌ 27 GIUGNO A GIOVEDÌ 11 LUGLIO
Sala consiliare del Palazzo Comunale Larciano – Un viaggio a Fumetti da U. Pratt a W. Disney
Rassegna grafica storica visitabile tutti i giovedì dalle 20 alle 22