Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

EVENTI IN VALDINIEVOLE

08giu(giu 8)16:0011lug(lug 11)20:00EVENTI IN VALDINIEVOLENell’ambito dell’evento La Montagna a Fumetti 2024 la manifestazione che crea dialogo tra vari linguaggi: fotografia, grafica e arte, utilizzando il fumetto come elemento di coesione tra varie forme espressive apparentemente distanti, segnaliamo una serie di iniziative in programma in Valdinievole nel mese di giugno

Dettagli dell'evento

Il tema di questa quinta edizione è La necessità del viaggio che, in continuità con quanto attuato negli anni precedenti, pone l’attenzione sulle esigenze delle varie popolazioni che, nel corso dei secoli, hanno abitato Pistoia e la sua provincia. Il tema prende spunto dagli antichi mestieri della cultura contadina e artigianale e dai vari aspetti della cultura materiale.
Le offerte raccolte durante gli eventi verranno devolute all’Associazione LILT.

SABATO 8 GIUGNO
Ore 16, Archivio storico Magnani di Pescia – Riccardo Lenski, Ritratti di uomini illustri pistoiesi.
Opere su Carta italiana a mano Enrico Magnani Pescia – Mostra in collaborazione con il Museo della Carta di Pescia e con l’I.S. Magnani Pescia. Visitabile fino al 28 giugno lun, mer e sab 10-18.
Dalle 16 alle 19, Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia – Viaggio verso l’oriente
Conferenza sulla storia e sulla figura del mercante pesciatino Francesco Bonvicini. A seguire Roberto Agoletti e Cristiano Coppi presentano del libro di Enzo Gualtiero Bargiacchi Ippolito Desideri. Alla scoperta del tibet e del Buddismo. Conclude la presentazione della mostra La botanica fantastica di Pier Luigi Gaspa e Giulio Giorello.

DOMENICA 16 GIUGNO
Ore 16.30, Sala Pubblica Assistenza Pescia – Inaugurazione mostre L’auto del Super Eroe e Un Sogno a quattro ruote

L’auto del Super Eroe è una rassegna grafica storica, mentre Un Sogno a quattro ruote, con grafiche di Giulia Corilli, è una panoramica sulla storia della mobilità della provincia pistoiese.
Le esposizioni saranno visitabili fino al 30 giugno tutti i giorni (tranne lunedì e giovedì) in orario 10-12.30 e 16.30-19.30.

DA SABATO 22 GIUGNO A DOMENICA 28 LUGLIO
Galleria Cum Venio di Larciano – Giallo incanto

Mostra collettiva sulla figura del ciclista Gastone Nencini. Aperti sabato 22 e domenica 28 giugno, dalle ore 18 e i giovedì settimanali dalle 21 alle 23.

GIOVEDÌ 27 GIUGNO
Ore 20, Piazza Vittorio Veneto di Larciano – Memorie di migrazioni, tra musica e sapori Presentazione de La Montagna a Fumetti con l’Associazione LILT. Segue incontro con gli esperti di Slow Food con laboratori nei quali saranno spiegate le contaminazioni storiche tra tradizioni alimentari-culinarie di territori diversi. A seguire, con la collaborazione della cantante e animatrice Silvia Giraldi del Soulkin Duo di Firenze, un excursus tra le più significative canzoni dei paesi che hanno accolto, nella prima metà del secolo scorso, i migranti.

DA GIOVEDÌ 27 GIUGNO A GIOVEDÌ 11 LUGLIO
Sala consiliare del Palazzo Comunale Larciano – Un viaggio a Fumetti da U. Pratt a W. Disney
Rassegna grafica storica visitabile tutti i giovedì dalle 20 alle 22

more

oRARIO

Giugno 8 (Sabato) 16:00 - Luglio 11 (Giovedì) 20:00

Location

Pistoia e Provincia