Ultime notizie:

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Ultime notizie:

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Febbraio ai Musei Civici di Monsummano Terme

04feb(feb 4)16:0024(feb 24)17:00Febbraio ai Musei Civici di Monsummano TermeQuesto mese in programma visite guidate al Mac,n, domeniche al Planetario, passeggiate e la mostra temporanea

Dettagli dell'evento

Al Mac,n Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, ospitato nell’elegante Villa Renatico Martini, domenica 4  febbraio alle ore 16.00 si terrà la visita guidata alla mostra personale di Greta Bisandola “TRANSUMANO”. Alla scoperta, con Silvia Di Paolo, del visionario universo di creature trasformate e trasfigurate dall’originale stile della talentuosa artista di Padova.
La visita guidata è gratuita su prenotazione.

Per info e prenotazioni: 0572 952140 – museoarte@comune.monsummano-terme.pt.it – macn.villa@ gmail.com

Domenica 11 febbraio alle ore 16.00 invece saremo in compagnia dei più piccoli con il laboratorio “… Mascherina!”. Lavoretto semplice e colorato di decorazione delle mascherine di cartone, destinato ai bambini dai 6 ai 10 anni (massimo 8 bambini).
L’attività è gratuita su prenotazione.

Per info e prenotazioni (entro sabato pomeriggio): 0572 952140 – museoarte@comune.monsummano-terme.pt.it – macn.villa@gmail.com
Il museo è accessibile ai visitatori con difficoltà motorie.

Al Museo della Città e del Territorio, nella seicentesca Osteria dei pellegrini, continuano gli appuntamenti con le Domeniche al Planetario a cura dell’Associazione Astrofili Valdinievole A. Pieri. Domenica 11 febbraio alle 16.00 l’incontro, in Sala Walter Iozzelli, a cura di Franco Canepari dal titolo “L’inquinamento luminoso”. A seguire la lezione sotto il planetario digitale del Museo della Città e del Territorio. “Dalle stelle al cervello: luce e visione” l’argomento di domenica 25 febbraio che precederà l’osservazione sotto la cupola.
Per info e prenotazioni: 0572 959500 – biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
Da non dimenticare poi, anche per febbraio, gli appuntamenti serali con il Planetario, dalle ore 21.00 il secondo e quarto giovedì del mese.

Per info e prenotazioni: info@aavapieri.org

Sabato 24 febbraio alle ore 17.00 al Museo della Città e del Territorio si inaugurerà la mostra temporanea “La loggia preziosa”. Nella galleria e nel salone del primo piano del museo, tutta la preziosità e la ricchezza degli arredi sacri, dei paramenti e degli oggetti del Tesoro di Maria SS. della Fontenuova, testimonianze di arte e storia del nostro territorio. L’ingresso alla mostra, curata dalla Prof.ssa G.C. Romby, è libero e gratuito.

Per info: 0572 954463 – museoterritorio@ comune.monsummano-terme.pt.it

Domenica 18 febbraio il Museo della Città e del Territorio sarà una tappa di “Domenica più”, il ricco calendario di visite guidate organizzate dal SIMUP – Sistema Museale Pistoiese.
“Monsummano Terme e dintorni” il tema dell’itinerario alla scoperta del nostro museo e del suggestivo borgo di Montevettolini.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Toscana, bando sistemi museali 2023.
Partenza alle ore 14.40 da Pistoia, Piazza San Francesco.
La visita guidata, il bus navetta e l’ingresso al museo sono gratuiti.
La prenotazione obbligatoria.

Per informazioni, orari e prenotazioni contattare il Centro Guide Turismo Pistoia: 335 7116713 centroguide.pistoia@gmail.com

Il Museo e sala Walter Iozzelli sono accessibili ai visitatori con difficoltà motorie.

more

oRARIO

4 (Domenica) 16:00 - 24 (Sabato) 17:00

Location

Monsummano Terme