Al Mac,n Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, ospitato nell’elegante Villa Renatico Martini, domenica 4 febbraio alle ore 16.00 si terrà la visita guidata alla mostra personale di Greta Bisandola “TRANSUMANO”. Alla scoperta, con Silvia Di Paolo, del visionario universo di creature trasformate e trasfigurate dall’originale stile della talentuosa artista di Padova.
La visita guidata è gratuita su prenotazione.
Per info e prenotazioni: 0572 952140 – museoarte@comune.monsummano-terme.pt.it – macn.villa@ gmail.com
Domenica 11 febbraio alle ore 16.00 invece saremo in compagnia dei più piccoli con il laboratorio “… Mascherina!”. Lavoretto semplice e colorato di decorazione delle mascherine di cartone, destinato ai bambini dai 6 ai 10 anni (massimo 8 bambini).
L’attività è gratuita su prenotazione.
Per info e prenotazioni (entro sabato pomeriggio): 0572 952140 – museoarte@comune.monsummano-terme.pt.it – macn.villa@gmail.com
Il museo è accessibile ai visitatori con difficoltà motorie.
Al Museo della Città e del Territorio, nella seicentesca Osteria dei pellegrini, continuano gli appuntamenti con le Domeniche al Planetario a cura dell’Associazione Astrofili Valdinievole A. Pieri. Domenica 11 febbraio alle 16.00 l’incontro, in Sala Walter Iozzelli, a cura di Franco Canepari dal titolo “L’inquinamento luminoso”. A seguire la lezione sotto il planetario digitale del Museo della Città e del Territorio. “Dalle stelle al cervello: luce e visione” l’argomento di domenica 25 febbraio che precederà l’osservazione sotto la cupola.
Per info e prenotazioni: 0572 959500 – biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
Da non dimenticare poi, anche per febbraio, gli appuntamenti serali con il Planetario, dalle ore 21.00 il secondo e quarto giovedì del mese.
Per info e prenotazioni: info@aavapieri.org
Sabato 24 febbraio alle ore 17.00 al Museo della Città e del Territorio si inaugurerà la mostra temporanea “La loggia preziosa”. Nella galleria e nel salone del primo piano del museo, tutta la preziosità e la ricchezza degli arredi sacri, dei paramenti e degli oggetti del Tesoro di Maria SS. della Fontenuova, testimonianze di arte e storia del nostro territorio. L’ingresso alla mostra, curata dalla Prof.ssa G.C. Romby, è libero e gratuito.
Per info: 0572 954463 – museoterritorio@ comune.monsummano-terme.pt.it
Domenica 18 febbraio il Museo della Città e del Territorio sarà una tappa di “Domenica più”, il ricco calendario di visite guidate organizzate dal SIMUP – Sistema Museale Pistoiese.
“Monsummano Terme e dintorni” il tema dell’itinerario alla scoperta del nostro museo e del suggestivo borgo di Montevettolini.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Toscana, bando sistemi museali 2023.
Partenza alle ore 14.40 da Pistoia, Piazza San Francesco.
La visita guidata, il bus navetta e l’ingresso al museo sono gratuiti.
La prenotazione obbligatoria.
Per informazioni, orari e prenotazioni contattare il Centro Guide Turismo Pistoia: 335 7116713 centroguide.pistoia@gmail.com
Il Museo e sala Walter Iozzelli sono accessibili ai visitatori con difficoltà motorie.