L’idea iniziale è nata dall’omonima collana diretta dallo storico Carlo Greppi per Laterza, muovendo dall’assunto che oggi la Storia è tornata a essere un campo di battaglia.
Programma
11 aprile 2022 ore 18: Carlo Greppi e Gianluca Falanga
Carlo Greppi introduce il Festival e racconta dei suoi libri, in particolare L’antifascismo non serve più a niente (2020), primo volume della collana Fact Checking e il recente saggio Il buon tedesco (2021). Il dialogo aperto si terrà con Gianluca Falanga che a sua volta presenterà, intervistato dallo stesso Greppi, il volume appena pubblicato Non si parla mai dei crimini del comunismo (marzo 2022).
12 aprile 2022 ore 18: Eric Gobetti e Francesco Filippi
La giornata seguente Eric Gobetti e Francesco Filippi, con la stessa formula dialogante, si confronterannosulle loro pubblicazioni, concentrandosi in particolare su i rispettivi libri E allora le foibe? (2021) e Prima gli italiani! Sì, ma quali? (2021).
15 aprile 2022 ore 18: Chiara Colombini e Pino Ippolito Armino
A conclusione del Festival tireranno le fila e, ancora una volta, si solleciteranno vicendevolmente, Chiara Colombini e Pino Ippolito Armino a partire da Anche i partigiani però… (2021) e da Il fantastico regno delle Due Sicilie. Breve catalogo delle imposture neoborboniche (2021).
Per info: Libreria Lo Spazio – Pistoia Via Curtatone e Montanara, 20 www.lospaziopistoia.it