Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Fotografia, comunità e musica protagoniste alla San Giorgio

05feb(feb 5)0:0029(feb 29)0:00Fotografia, comunità e musica protagoniste alla San GiorgioGrande successo di pubblico per l’evento che ha visto anche la presentazione del 47° numero del quadrimestrale NATURART, che da oltre 13 anni porta Pistoia nel mondo e il mondo a Pistoia.

Dettagli dell'evento

Venerdì 19 gennaio alle ore 19.00 – ad un anno circa dalla fine della mostra nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia del progetto fotografico “Pistorienses. Ritratti classici racconti contemporanei” a cura di Nicolò Begliomini con testi di Lucia Agati che nel tempo è arrivato a raccontare circa 100 volti di personaggi pistoiesi – presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia si è svolto l’evento Innescare energie nella comunità, con la celebrazione del lo stessoe la presentazione del 47° numero del quadrimestrale NATURART edito da Giorgio Tesi Editrice.
Un progetto fotografico che ha permesso di entrare nella comunità conoscendo e facendo conoscere le persone e le loro storie riuscendo nel difficile compito di creare sinergie in grado di portare benefici sia alla comunità stessa che al territorio.
Una modalità di racconto che Giorgio Tesi Editrice farà sua anche in futuro proprio per l’unicità e la riconoscibilità che la contraddistingue, continuando a raccontare con le foto di Nicolò Begliomini sulle pagine del mensile free press Discover Pistoia e sul sito www.pistorienses.it, le persone e le loro storie, allargando un po’ lo sguardo verso un territorio più ampio.
Ospiti di questo evento dedicato alla fotografia, alla comunità, al nuovo numero di Naturart e alla musica, Benedetta Donato – curatrice e critica della fotografia, Maurizio Galimberti – fotografo famoso in tutto il mondo per il genere del ritratto utilizzando la Polaroid, che l’artista ha sviluppato con la sua celebre tecnica del mosaico – e Florinda Saieva, avvocato e cofondatrice insieme al marito Andrea Bartoli del Farm Cultural Park di Favara (Agrigento) e presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi.
La serata è iniziata con i saluti del Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, presente all’evento con l’Assessore alla cultura Benedetta Menichelli e poi Benedetta Donato che dopo aver analizzato il lavoro di Begliomini e il genere del ritratto fotografico ha introdotto Maurizio Galimberti che in un lungo e interessante intervento si è raccontato a 360° al numeroso pubblico presente alla San Giorgio spiegando la sua visione del ritratto e della fotografia, terminato con i complimenti al lavoro di Begliomini e alla città, definita molto bella e a misura di uomo. A seguire sono intervenuti prima la giornalista pistoiese de La Nazione Lucia Agati, autrice dei testi abbinati alle foto della mostra Pistorienses e a seguire Nicolò Begliomini.
Significativo l’intervento di Florinda Saieva, co – fondatrice del meraviglioso Farm Cultural Park di Favara, che oltre a parlare di questa importante e positiva realtà culturale siciliana che ha saputo generare fiducia, speranza e voglia di cambiamento in un contesto molto difficile ha ribadito che questo genere di iniziative sono davanti agli occhi di tutti a dimostrare inequivocabilmente che le cose positive, se si vuole, possono accadere e che tutto dipende dalla nostra volontà di cambiare……
Subito dopo ha preso la parola Giovanni Capecchi direttore editoriale di NATURART che ha presentato il nuovo numero della rivista, che guarda sempre di più con grande attenzione anche al territorio limitrofo alla nostra città. Sono intervenuti l’autore della copertina Jonathan Calugi, designer pistoiese di fama mondiale e i responsabili del Progetto Arboreo, dedicato ai bambini delle scuole secondarie della piana pistoiese. Prima dell’apericena, Begliomini e Capecchi hanno consegnato a alla Dott.sa Maria Stella Rasetti l’assegno simbolico da 2000 euro frutto delle donazioni di Giorgio Tesi Group e banca Alta Toscana, in favore della Biblioteca Michelucci di Quarrata, devastata dalla recente alluvione che ha colpito la cittadina del mobile.
Al termine dell’apericena presso il bar della Biblioteca, concerto acustico dei Piqued Jacks, gruppo musicale formato nel 2006 a Buggiano (Pistoia) che nel 2023 ha partecipato alla seconda edizione di Una voce per San Marino, dove ha presentato l’inedito Like an Animal. Nella serata finale la giuria li ha incoronati vincitori, rendendoli di diritto i rappresentanti del Titano all’ Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. dove si sono esibiti durante la seconda semifinale della manifestazione europea.

more

oRARIO

5 (Lunedì) 0:00 - 29 (Giovedì) 0:00