Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

GLI APPUNTAMENTI DI DICEMBRE

10dic(dic 10)10:3016(dic 16)17:00GLI APPUNTAMENTI DI DICEMBREUNICEF PISTOIA

Dettagli dell'evento

TEMPO DI RACCONTI E DI DONI
Biblioteca San Giorgio – Sezione Ragazzi 10 dicembre ore 10.30

PONTI DI PAROLE OLTRE I CONFINI
Narrazioni di storie nelle diverse lingue per conoscersi e giocare insieme L’appuntamento fa parte di un più ampio programma di racconti organizzato dal Comitato UNICEF di Pistoia con la  collaborazione della Sezione Ragazzi – Biblioteca San Giorgio. Le narrazioni in lingua sottolineano il diritto di ogni bambino alla lingua e cultura di appartenenza, ed offrono, tramite situazioni di gioco, l’opportunità di favorire nuove conoscenze e scambi fra bambini.

Durante ciascun incontro, alla narrazione in lingua madre seguirà la lettura in lingua italiana a cura di Marisa Schiano
Sabato 19 novembre Letture in lingua ucraina
Sabato 10 dicembre Letture in lingua albanese
Sabato 14 gennaio 2023 Letture in lingua rumena
Sabato 18 febbraio Letture in lingua russa
Sabato 18 marzo Letture in lingua spagnola
Sabato 15 aprile Letture in lingua cinese
Sabato 13 maggio Letture in CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa
Gli incontri nascono dall’intento di valorizzare il diritto di ogni bambino alla lingua e cultura di appartenenza (art.30 della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza) e prendono spunto dal progetto per la valorizzazione delle lingue madri “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”, al quale la biblioteca San Giorgio aderisce.
Il 30 settembre è stato organizzato il primo incontro con una lettrice madrelingua, dedicato alla lingua araba.

Massimo 12 bambini a incontro. Per partecipare occorre prenotarsi, inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it

 

INTORNO AD UN ABETE TUTTO NOSTRO
Ricordi, emozioni e desideri in attesa del Natale Biblioteca San Giorgio – Sezione Ragazzi 16 dicembre ore 17.00
Con la collaborazione del gruppo teatrale “La Clessidra” – Banca del Tempo di Pistoia e la Sezione Ragazzi della Biblioteca San Giorgio I popoli antichi consideravano l’albero simbolo della vita. L’abete, in particolare, era in uso già presso i Celti ed i Vichinghi per celebrare il solstizio d’inverno e propiziare il ritorno del sole nelle loro terre.
Alle molte leggende e tradizioni dei paesi nordici si è affiancata poi l’interpretazione cristiana, che vede nell’abete sempreverde il simbolo della vita eterna e di Dio. In Italia la prima ad addobbare un albero di Natale fu la regina Margherita, nella seconda metà dell’Ottocento, al Quirinale e da lei questo utilizzo si diffuse in tutto il paese.
Dai primi del Novecento gradualmente gli abeti sono diventati immancabili nelle nostre case ed anche nei luoghi pubblici per rappresentare il Natale, tanto che l’infanzia dei bambini di un tempo, come quella dei bambini di oggi è stata ed è accompagnata dalla presenza, un po’ magica, di un abete a Natale, naturale od ecologico che esso sia.
Proprio intorno ad un piccolo Abete si snoderà un racconto ricco di ricordi emozionanti legati al Natale vissuto da bambine e da bambini, tanti anni fa. Parole e piccoli oggetti della memoria arricchiranno l’Abete ed accompagneranno i bambini nell’esprimere i loro desideri più vivi, intrecciando sui rami dell’albero gesti di amicizia fra generazioni diverse

 

I NOSTRI DONI A NATALE
In vista delle prossime festività sarà attiva la Campagna di Natale UNICEF 2022
I fondi raccolti grazie alla proposta dei doni UNICEF e delle intramontabili Pigotte, saranno finalizzati al sostegno dei programmi UNICEF per la lotta alla malnutrizione infantile in varie parti del mondo (Asia Meridionale, Corno d’Africa, Sahel centrale, Pakistan, Afghanistan, Haiti) ed al supporto delle emergenze in atto in diversi Paesi colpiti da crisi devastanti, dove le guerre, la siccità, le catastrofi climatiche, la mancanza di cure appropriate, mettono a rischio ogni giorno la sopravvivenza di milioni di bambini.
Le volontarie ed i volontari del Comitato UNICEF di Pistoia saranno presenti con una specifica postazione in piazza del Duomo – nei giorni di mercato: 14, 17 e 21 dicembre la mattina dalle ore 9 alle ore 13 La sede UNICEF di Pistoia in Vicolo Arcadia, 5 sarà aperta nei giorni 14, 21 e 23 pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,30 oppure su appuntamento.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a comitato.pistoia@unicef.it oppure telefonare a:0573 22000346 2184852347 792381

more

oRARIO

10 (Sabato) 10:30 - 16 (Venerdì) 17:00