Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...

I consigli di lettura della San Giorgio

01lug14:0031(lug 31)9:00I consigli di lettura della San GiorgioI percorsi di lettura aiutano gli utenti a scegliere tra una grande varietà di libri

Dettagli dell'evento

Giunge l’estate e con l’estate aumenta solitamente il tempo che si può dedicare alla lettura. Si rinnova quindi ogni anno anche la domanda Cosa potrei leggere? In soccorso degli indecisi, o di chi comunque desidera qualche nuovo suggerimento, la Biblioteca San Giorgio offre le proprie rassegne mensili, e non necessariamente quella del mese corrente.
Per orientarsi tra le numerose possibilità di lettura per adulti, è dal 2010 che la Biblioteca San Giorgio ogni mese sceglie un tema attorno al quale costruire un percorso di lettura da suggerire agli utenti, segnalando le pubblicazioni in catalogo disponibili per il prestit, talvolta prendendo le mosse da spunti letterari, altre volte da argomenti di attualità o da tematiche legate al tempo libero.
I percorsi tematici, testati durante gli anni, sono strutturati per essere presentati ad un pubblico sempre più ampio, a un gruppo di lettori dalle caratteristiche più disparate, dai gusti differenti e anche da diversi livelli di passione per la lettura, e sono tutti consultabili alla pagina del sito https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/sangiorgiorassegne/
I percorsi di lettura servono anche a dare ai cittadini un’idea della varietà dei libri a disposizione tra gli scaffali della biblioteca: infatti non tutti i nostri sanno che è possibile prendere in prestito guide turistiche (come si evince dalla rassegna AsSaggi di vacanze: gite fuori porta nei ponti di primavera) oppure libri su come personalizzare le borsette delle donne (La borsa è la vita!), per fare due esempi molto diversi.
Esistono poi una serie di proposte di lettura che si legano a iniziative culturali presenti sul nostro territorio:
rassegne redatte a sostegno di Dialoghi di Pistoia (Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente), del Festival del Giallo (Cold case italiani, I grandi misteri irrisolti d’Italia), delle Giornate internazionali (Mai più sole. 25 novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne; La memoria disegnata. I fumetti da leggere per non dimenticare), ecc.
Infine, il corpus più cospicuo delle rassegne del mese (soprattutto negli ultimi anni) va annoverato nell’appassionante ricerca di un fil rouge che spazia tra la letteratura classica e quella contemporanea: nasce così la rassegna sulle scrittrici afroamericane, Non dimenticare chi sei. Le scrittrici afro-americane raccontano le loro radici, sulle donne pioniere nella scienza, Io sarò la prima, sugli scrittori che hanno ambientato le loro storie in un condominio, Mondi, vite e sogni in metri quadrati, oppure su quelli che hanno costruito le trame dei loro romanzi attorno a un oggetto smarrito nel tempo, (S)Oggetti smarriti e altri apparizioni.
Insomma forti della convinzione che la lettura sia un’esperienza vitale, i bibliotecari della San Giorgio non mettono limiti alla fantasia e alla capacità di disegnare infiniti percorsi all’interno del catalogo. A proposito, la rassegna in distribuzione nel mese di luglio si intitola Caro amico ti scrivo ed è dedicata al romanzo epistolare.

more

oRARIO

1 (Lunedì) 14:00 - 31 (Mercoledì) 9:00