Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

In scena a dicembre

02dic(dic 2)20:4523(dic 23)20:30In scena a dicembreProsa, musica, danza e teatro a ragazzi: un teatro su misura per tutti

Dettagli dell'evento

Anche a dicembre un mese ricchissimo di appuntamenti per tutte le età sui palcoscenici di Teatri di Pistoia, con proposte di assoluto livello e un parterre di artisti di prima grandezza.
Per la PROSA al Manzoni, il ritorno, il 2 e 3 dicembre, di un grande nome della regia come Peter Stein con lo spettacolo Il compleanno di Harold Pinter, protagonisti Maddalena Crippa e Alessandro Averone (quest’ultimo sarà anche nel cast della produzione di Teatri di Pistoia, Il Giuocatore di Goldoni, in debutto a Marzo). La coppia Franco Branciaroli – Umberto Orsini vestirà i panni dei due anziani attori di varietà, personaggi indimenticabili a cui dà vita Neil Simon nell’esilarante commedia I ragazzi irresistibili, in scena al Manzoni il 9 e 10 dicembre, in prima per la Toscana, per la regia di Massimo Popolizio.
Per LA VIA DEL FUNARO arriva il 7 dicembre Danio Manfredini con il suo Divine, ispirato al romanzo Nostra signora dei fiori che Jean Genet scrisse nel 1944: uno storyboard che traccia, con maestria e i bellissimi disegni dello stesso Manfredini, la parabola della vita del personaggio Divine, al secolo Louis Culafroy, il ragazzino che scappa di casa per condurre a Parigi una vita da travestito. Uno spettacolo-concerto con testi e musiche originali dal vivo che trasforma la poesia di fine ’800 in potenti versi rap è Cirano deve morire al Piccolo Teatro Bolognini (20 dicembre, ore 20.45), vincitore del Bando Biennale College della Biennale Teatro di Venezia 2018), riscrittura per tre voci del Cyrano di Bergerac di Edmond Rostand firmata da Leonardo Manzan e Rocco Placidi. Ricordiamo che, alle 17.30, alla Sala Soci Coop di Viale Adua, il regista Leonardo Manzan e la compagnia incontreranno il pubblico, nell’ambito del ciclo “Il Teatro nel carrello”, coordina il critico di teatro Alessandro Iachino.
Per la Stagione di DANZA, il 14 dicembre, la compagnia Aldes porta sul palco del Teatro Manzoni Inferno, vincitore del Premio 2022 come miglior spettacolo di danza: una tragedia in forma di commedia − seducente, piacevole, coinvolgente, brillante e divertente − sull’invadenza dell’ego.
Per la MUSICA, la CAMERISTICA apre la programmazione, il 16 dicembre, al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi con il Trio Debussy (musiche di Schubert e Ravel), il più longevo trio con pianoforte del panorama italiano e fra le poche formazioni al mondo attive a tempo pieno in questo genere cameristico.
Per la CONCERTISTICA AL MANZONI l’appuntamento è con la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini (23 dicembre) con il Coro Filarmonico di Torino, diretto da Claudio Chiavazza e la partecipazione di valenti solisti (Arianna Vendittelli soprano, Valentina Vanini contralto, Valentino Buzza tenore, Mauro Borgioni baritono, Andrea Rebaudengo e Antonio Valentino pianoforte, Matteo Cotti armonium): “piccola”, originalissima messa, non destinata all’uso liturgico, proposta nella suggestiva versione originale, per soli, coro, due pianoforti e armonium, con il coro numericamente ampliato per rendere giustizia all’acustica della grande sala del Manzoni.
Per i più piccoli, nella sezione RI-BELLI, ecco Vassilissa e la Babaracca della compagnia Kuziba al Piccolo Teatro Bolognini domenica 3 dicembre (fascia d’età: dai 5 anni) per imparare che che non è poi così terribile dire ciò che si pensa per davvero, correndo anche il rischio di non essere accettati. Debutto nazionale per Soqquadro, la nuova produzione targata Teatri di Pistoia / Teatro del Piccione, in scena al Funaro il 16 e 17 dicembre (fascia d’età: dai 3 anni), un viaggio bizzarro nei mondi del bambino, con le loro regole e i loro misteri, attraverso l’acqua, che nutre, protegge e dà vita.
Al Teatro Pacini di Pescia attendiamo, per bambini e famiglie, domenica 3 dicembre (ore 16) Smacchia la Wanda con Ornella Esposito (fascia d’età: dai 3 anni). Domenica 10 dicembre (ore 16.30), per le proposte di musica, THE BASS GANG (Amerigo Bernardi, Alberto Bocini, Andrea Pighi, Antonio Sciancalepore), probabilmente il quartetto di contrabbassi più conosciuto al mondo e sicuramente il più longevo, che spazierà dalla “classica” al jazz, pop e rock, mettendosi in gioco, divertendosi e divertendo il pubblico (Le basse stagioni e altre bizzarie; alle 16, incontro con il pubblico e al termine del concerto, un aperitivo).

Un’idea originale per queste festività?
Metti il Teatro sotto l’albero e regala(TI) LIBERO, il teatro su misura per te, un carnet a prezzi speciali, che puoi costruire esattamente come vuoi, scegliendo tra le tante proposte in cartellone (6 o più spettacoli da almeno 3 diverse stagioni). Sarà un regalo fatto col cuore.

INFO su Formula “Libero” e biglietti: 0573 99160927112977225
www.teatridipistoia.it
www.bigliettoveloce.it

more

oRARIO

2 (Sabato) 20:45 - 23 (Sabato) 20:30

Location

Pistoia e Provincia