Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Innescare energia nella comunità

19gen19:0022:00Innescare energia nella comunitàL’evento in programma venerdì 19 gennaio alle ore 19.00 alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia. Nell’occasione presentazione del 47° numero del quadrimestrale bilingue NATURART

Dettagli dell'evento

Ad un anno esatto dalla fine della mostra nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia, il progetto fotografico Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporanei a cura di Nicolò Begliomini con testi di Lucia Agati, è arrivato a raccontare circa 100 volti di personaggi che grazie al loro impegno in ambiti assai diversi tra loro, contribuiscono o hanno contribuito a rafforzare l’identità e l’unicità di Pistoia e questo grazie anche al fatto che i “nuovi” Pistorienses sono stati raccontati ogni mese sul magazine Discover Pistoia, sulle pagine del quotidiano La Nazione, sul quadrimestrale Naturart e sul sito del progetto.
Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporanei ha permesso di entrare nella comunità conoscendo e facendo conoscere le persone e le loro storie riuscendo nel difficile compito di creare anche importanti sinergie in grado di portare benefici sia alla comunità stessa che al territorio.
Una modalità di racconto che Giorgio Tesi Editrice farà sua anche in futuro proprio per l’unicità e la riconoscibilità che la contraddistingue, continuando a raccontare, con le foto di Nicolò Begliomini, le persone e le loro storie, anche allargando un po’ lo sguardo verso un territorio più ampio.
Per festeggiare il primo compleanno del progetto e per rafforzarne ulteriormente il concetto, presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia – una delle eccellenze cittadine e uno dei luoghi che più identifica la comunità pistoiese – si svolgerà venerdì 19 gennaio alle ore 19.00 l’evento “Innescare energia nella comunità“ che vedrà la partecipazione di Benedetta Donato – curatrice e critica della fotografia, del celebre fotografo di fama mondiale Maurizio Galimberti e dell’avvocato Florinda Saieva, cofondatrice insieme al marito Andrea Bartoli del Farm Cultural Park a Favara (Agrigento) e presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi.
Grazie alla collaborazione con la critica e curatrice fotografica Benedetta Donato, già a Pistoia nell’occasione della Mostra Fotografica sull’Altare Argenteo, è stato individuato proprio in Galimberti il personaggio ideale per analizzare il progetto Pistorienses, visto che il suo modo di raccontare le persone è quello di scomporre la figura umana per poi andare a ricomporne il ritratto come fosse un puzzle, tecnica particolarmente apprezzata che l’ha portato nel tempo ad essere considerato uno dei migliori fotografi al mondo.
Florinda Saieva, co – fondatrice del meraviglioso Farm Cultural Park di Favara, arriva a Pistoia sia per parlare di questa importante e positiva realtà culturale siciliana che ha saputo generare fiducia, speranza e voglia di cambiamento in un contesto molto difficile come quello di Favara, che per ribadire che questo genere di iniziative sono davanti agli occhi di tutti a dimostrare inequivocabilmente che le cose, se si vuole, possono accadere…. Un progetto importante che nel tempo si è evoluto in una piattaforma culturale per il cambiamento che ha consentito la realizzazione di un qualcosa fino a poco tempo prima addirittura impensabile e che deve essere un esempio da seguire per altre realtà.
Durante l’evento, previsti gli interventi anche del fotografo e ideatore del progetto Nicolò Begliomini e dell’autrice dei testi a corredo degli scatti, la giornalista pistoiese de “La Nazione” Lucia Agati.
Al termine è prevista prima un’apericena, con parte dell’incasso devoluto per il ripristino della biblioteca di Quarrata recentemente devastata dall’alluvione che ha colpito la cittadina del mobile e poi per chiudere, l’esibizione del gruppo musicale dei Piqued Jacks, gruppo musicale formato nel 2006 a Buggiano (Pistoia) composto da E-King (voce, pianoforte, sintetizzatore), Majic-o (chitarra), littleladle (basso) e HolyHargot (batteria). Nel 2023 hanno partecipato alla seconda edizione di Una voce per San Marino, dove hanno presentato l’inedito Like an Animal. Nella serata finale la giuria li ha incoronati vincitori, rendendoli di diritto i rappresentanti del Titano all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool dove si sono esibiti durante la seconda semifinale della manifestazione europea.

more