Entra nel vivo la programmazione di SPAZI APERTI, con due interessanti concerti della rassegna L’ANTIDOTO, curata dal M° Daniele Giorgi, in luoghi di rara suggestione e bellezza: la storica sede del parco di Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli (quest’anno si celebra il centenario della nascita di Jorio Vivarelli) ed il Giardino di Palazzo Fabroni, vero e proprio ‘giardino d’autore’ contemporaneo e parte costitutiva del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, in collaborazione con Musei Civici di Pistoia.
Un viaggio nella storia del grande e piccolo schermo è quello che propone Sax on screen (giovedì 7 luglio, ore 21.15, Villa Stonorov), affidato al timbro unico del Quartetto Cherubini (Simone Brusoni sax soprano, Adele Odori sax contralto, Leonardo Cioni sax tenore, Ruben Marzà sax baritono).
Il Giardino di Palazzo Fabroni ospita lunedì 18 luglio (ore 21.15) Düsseldorf, Bilker Str. 15: BRINDISI A CASA SCHUMANN!, una serata che celebra l’amore profondo tra Robert Schumann e la sua amata Clara Wieck. Il Trio Vox (Clarice Curradi violino, Augusto Gasbarri violoncello, Irene Novi pianoforte) eseguiranno due Trii, stessa strumentazione e tonalità – il primo di Clara, il secondo di Robert – composti a pochi anni di distanza; ad incorniciare le loro musiche, l’ambientazione immaginaria della residenza della famiglia Schumann a Düsseldorf e le letture di Massimiliano Barbini tratte da scritti autografi dei due artistiartisti; al termine, un piccolo rinfresco per brindare proprio come in una delle serate di musica da camera tra amici, a casa Schumann.
Omaggio a Giorgio Gaber (martedì 2 agosto, ore 21.15, Fortezza Santa Barbara), dello scrittore e drammaturgo Stefano Massini, reduce dal trionfo ai Tony Awards, a Broadway, con la sua Lehman Trilogy premiata come migliore opera teatrale.
Nello spettacolo, Quando sarò capace di amare. Massini racconta a Gaber, il palcoscenico si popola di personaggi fra i più diversi e inattesi; da “I mostri che abbiamo dentro” a “La parola io”, da “Non insegnate ai bambini” a “Se io sapessi” e molti altri brani, Massini sceglie di coinvolgere il pubblico in un viaggio di echi e rimandi, in un unico grande omaggio al grande artista. In scena con lui, i musicisti di OMAOrchestra Multietnica di Arezzo (brani di Gaber e Luporini, arrangiati da Enrico Fink).
Info 0573 991609 – 27112 www.teatridipistoia.it – www.bigliettoveloce.it