Ultime notizie:

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Ultime notizie:

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

È previsto per sabato 29 giugno alle 16.00 il...

Le Attività in programma a Gennaio e Febbraio 2024

13gen(gen 13)11:0024(gen 24)18:00Le Attività in programma a Gennaio e Febbraio 2024Il Museo della Carta di Pescia, con il suo percorso di visita nella settecentesca Cartiera “Le Carte”, preserva e tramanda l’antica arte della carta a mano e l’evoluzione della produzione della carta, attività presente nel territorio pesciatino sino dal 1481.

Dettagli dell'evento

Nei mesi di gennaio e febbraio il Museo della Carta di Pescia prosegue nella sua intensa attività offrendo una serie di iniziative pensate per i pubblici i più diversi.

I SABATI DEL DIRETTORE
A gennaio il giorno 20 e a febbraio i giorni 03 e 17, alle ore 11 si terranno “I Sabati mattina del Direttore”, in cui i visitatori avranno la possibilità di effettuare una visita guidata in compagnia del Direttore Massimiliano Bini all’edificio industriale restaurato e la narrazione della storia della famiglia Magnani e della sua ascesa nel panorama imprenditoriale dell’epoca.
Inoltre è prevista la visita alla Sala Filigrane dell’Archivio Storico.

I SABATI COL MASTRO CARTAIO
A gennaio il 13 ed il 27 e a febbraio il 10 e 24 alle ore 11.00 ed alle ore 16.00 si terranno i Sabati col Mastro Cartaio durante i quali sarà possibile assistere dal vivo alla creazione di un foglio di carta fatto a mano filigranato da parte dei Mastri Cartai dell’Impresa Magnani Pescia Una visita della durata di due ore, per scoprire i mille segreti della carta fatta a mano filigranata di Pescia famosa in tutto il mondo.
Oltre a questi appuntamenti il Museo è pronto ad accogliere i visitatori nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00) con visite accompagnate della durata di una ora circa con partenza ad ogni ora.

MOSTRA
Rossella Baldecchi
Donne! Opere su Carta italiana a mano
Enrico Magnani Pescia
Museo della Carta di Pescia – Cartiera

Le Carte: una selezione di incisioni, appositamente tirate su carta a mano EMP per l’esposizione, con ritocchi ad acquerello incentrate sulla rappresentazione del ritratto femminile ed in cui la delicatezza del tratto, gli inserimenti di elementi fitomorfici, uccelli ed insetti tramutano la donna in tramite privilegiato e prepotente di vita.
La mostra è inserita nel Calendario OFF della VI Edizione dell’Eredità delle Donne, festival che vede la direzione artistica di Serena Dandini, padri fondatori Fondazione CRFirenze e Gucci, la co-promozione di Comune di Firenze ed il patrocinio di Regione Toscana.

La mostra è visitabile gratuitamente nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 10 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00).

 

more

oRARIO

13 (Sabato) 11:00 - 24 (Mercoledì) 18:00

Location

Museo della Carta