Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Le emozioni in scena a novembre

05nov(nov 5)0:0027(nov 27)0:00Le emozioni in scena a novembreTra musica, prosa e teatro ragazzi

Dettagli dell'evento

Un ‘paniere’ ricchissimo di proposte per il mese di novembre dei Teatri di Pistoia, con ben 13 titoli in 4 diversi spazi della città (Teatro Manzoni, il Funaro, Piccolo Teatro Mauro Bolognini e Saloncino della Musica di Palazzo de’Rossi, a cui si aggiunge, sul territorio montano, il Teatro Mascagni di Popiglio, con la nuova programmazione autunnale “La Domenica al Mascagni!”) per un totale di ben 30 rappresentazioni, tra prosa, musica e spettacoli per le famiglie.
Grandi nomi per la MUSICA, con i primi due appuntamenti della Stagione Pistoiese di Musica da Camera: il pianista Grigory Sokolov, un interprete ammirato in tutto il mondo per la sua ipnotica spontaneità e la sua devozione senza compromessi alla musica (il 5/11 al Manzoni) e il duo composto dal violoncellista Enrico Dindo e dal pianista Carlo Guaitoli (il 19/11 al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi). La Stagione Sinfonica apre con il ritorno dell’Orchestra Leonore, diretta da Daniele Giorgi, concerto in programma l’11/11 al Manzoni, impreziosito dalla presenza del violinista Valeriy Sokolov.
Per la PROSA, arriva sul palco del Manzoni la verve inarrestabile di Virginia Raffaele con il suo “Samusà” diretto da Federico Tiezzi (12-13/11) che firma anche la regia di “Antichi Maestri” di  Thomas Bernhard, coproduzione con ATP Teatri di Pistoia (“un vero e proprio studio teatrale sulla fun-zione dell’arte, i limiti della bellezza, la nevrosi della modernità”), protagonista Sandro Lombardi con Martino D’Amico e Alessandro Burzotta (al Teatro Bolognini, dal 4 al 6 novembre).
Nuova puntata per “Shakespeare da tavolo. Le opere raccontate in 40 minuti” di e con Massimiliano Barbini (al Funaro, 17/11, alle 20 apericena e, a seguire, spettacolo).
Graditissimo ritorno anche per un volto molto amato dal pubblico, Silvio Orlando (in scena assieme all’Ensemble dell’Orchestra Terra Madre il 19 e 20/11 al Manzoni con “La vita davanti a sé”, dal testo di Roman Gary) che ci conduce con la leggerezza e l’ironia nel dramma del piccolo protagonista Momò diventando, con naturalezza, quello stesso bambino. Il Funaro ospita il 19 e 20/11, “Dal sogno alla scena”, il nuovo spettacolo di Clara Bauer, Pako Ioffredo, Daniel Pennac, in prima regionale per la Toscana: un percorso che intreccia il racconto diretto con diversi passaggi degli ultimi  adattamenti teatrali di Pennac, dove il mondo narrativo e onirico dell’autore abita la scena. Il 27 novembre al Mascagni di Popiglio arriva anche Alessandro Benvenuti con il suo poetico e comico “Panico ma rosa” (ore 16.30) per la nuova stagione “Domenica al Mascagni!”.
Tre gli spettacoli per i più piccoli e le scuole nell’ambito del cartellone RI-BELLI: “Smacchia la Wanda” (5, 6 e 12/11, al Funaro, prodotto da ATP Teatri di Pistoia; repliche per le scuole dal 7 all’11/11, fascia d’età dai 3 anni, in scena anche domenica 13/11 al Teatro Mascagni di Popiglio); “Moby Prince 3.0”(che non racconta solo le vicende umane, ma anche le contraddizioni della fase processuale della più grande sciagura della Marina Civile Italiana; 15 e 16/11 al Bolognini, per le scuole superiori); “Il Castello di Barbablù” di Kuziba (20/11 per le famiglie; 21-22/11 per le scuole, un viaggio avventuroso dentro ciò che non conosciamo ancora di noi e del mondo che ci circonda).
Infine “Noi siamo il 20 Novembre” al Funaro, in occasione della Giornata per i diritti dell’infanzia, il Cinetandem per ragazzi dai 5 ai 18 anni, cortometraggi di animazione nella sala cinematografica più piccola del mondo (prenotazione obbligatoria: 0573 977225).
Scopri tutte le nostre programmazioni: Tel. 0573 99160927112977225  www.teatridipistoia.it

NOVEMBRE IN CONCERTO

Stagione Pistoiese di Musica da Camera – 61^ edizione TEATRO MANZONI | PISTOIA
sabato 5 novembre (ore 21)
GRIGORY SOKOLOV pianoforte Purcell Suites e brani per clavicembalo Beethoven 15 Variationen mit einer Fuge Es-dur über ein eigenes Thema op. 35 Brahms Tre intermezzi op. 117

Stagione Sinfonica – 18^ edizione  TEATRO MANZONI | PISTOIA
venerdì 11 novembre (ore 21)
ORCHESTRA LEONORE DANIELE GIORGI direttore VALERIY SOKOLOV violino Beethoven Cavatina dal Quartetto per archi n. 13, op. 130 Barber Concerto per violino e orchestra, op. 14 Barber Adagio per archi Beethoven Sinfonia n. 7, op. 92

SALONCINO DELLA MUSICA PALAZZO DE’ ROSSI | PISTOIA
sabato 19 novembre (ore 21)
ENRICO DINDO violoncello CARLO GUAITOLI pianoforte Schumann Sonata n. 1, op. 38 Brahms Fantasiestücke, op. 73 Mjaskovskij Sonata n. 2, op. 81

more

oRARIO

5 (Sabato) 0:00 - 27 (Domenica) 0:00

Location

Pistoia e Provincia