Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Le iniziative nel mese di dicembre

04dic01genLe iniziative nel mese di dicembrePer il periodo delle feste i Musei Civici offrono un ampio ventaglio di iniziative, tra aperture straordinarie, mostre e visite guidate

Dettagli dell'evento

Il mese di dicembre è ricco di iniziative anche per i Musei Civici, che nell’ambito del programma “Natale in città” offrono orari più estesi, occasioni di visita anche gratuite, mostre e presentazioni per tutti i pubblici. Domenica 4 dicembre, prima domenica del mese, è #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura. E’ gratuito l’ingresso anche ai Musei Civici (Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni), aperti al pubblico con orario continuato 10.00-18.00. Venerdì 9 dicembre, in occasione del ponte dell‘Immacolata, gli stessi musei sono aperti straordinariamente dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Venerdì 16 dicembre, alle ore 12.00, presso l‘Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo 3) il Sistema Museale Pistoiese – SIMUP (www. sistemamusealepistoiese. it), a cui aderiscono anche i Musei Civici, presenta in conferenza stampa i suoi musei, i percorsi di visita, le proposte e i servizi dedicati al pubblico, uniti da una originale veste grafica. Lo stesso Venerdì 16 dicembre, ore 17.30, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale si inaugura la mostra fotografica ‘Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporanei’ a cura di Giorgio Tesi Editrice, in collaborazione con il Comune di Pistoia/U.O. Attività Culturali e U.O. Musei e Beni Culturali.
L’esposizione di fotografie di Nicolò Begliomini, ospitata nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale, propone nelle sale del Museo Civico d’arte antica una selezione di fotografie di personaggi contemporanei di origini pistoiesi, scelte per analogia di ruolo, in diretto dialogo con i ritratti antichi del museo. La mostra resterà aperta fino al 29 gennaio 2023. Martedì 20 dicembre, ore 17.00, presso il Museo dello Spedale del Ceppo, ‘Una nuova opera al Museo dello Spedale’: la collezione di strumenti medici del museo si arricchisce di un oggetto speciale, un’antica sedia a rotelle, databile tra il XVIII e il XIX secolo. In occasione della presentazione al pubblico della donazione di Iacopo Bojola al Comune di Pistoia, il manufatto entra a far parte del percorso espositivo del museo. Il giorno di Natale, Domenica 25 dicembre, il Museo Civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni sono aperti dalle ore 16.00 alle ore 19.00 con ingresso gratuito. Lunedì 26, festa di Santo Stefano, sono invece aperti dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Sabato 31 dicembre, alle ore 11.00, torna ‘Esperienza FM’. È possibile visitare la Casa-studio Fernando Melani con visita accompagnata gratuita, un percorso intenso e ricco di suggestione lungo le tracce del pensiero di questo straordinario protagonista dell’arte del Novecento italiano. La visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, è per un massimo di 6 persone, su prenotazione da effettuare, entro le ore 13.00 di venerdì 30 dicembre, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Punto di ritrovo del gruppo: biglietteria del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea 18, alle ore 10.50. Il giorno di Capodanno (che è anche la prima domenica del mese #domenicalmuseo), il Museo Civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni sono aperti con ingresso gratuito dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Nel Museo Civico è infine visibile, per tutto il mese, il nuovo allestimento della prima sala, reso possibile dall’organico recupero, all’interno del percorso espositivo, di quattro importanti lastre scolpite realizzate alla fine del Duecento da Giroldo da Como e provenienti dal disperso monumento sepolcrale per la famiglia Ammannati un tempo nella chiesa di San Francesco. Grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e al nuovo allestimento realizzato in occasione della mostra sul Medioevo pistoiese, è stato possibile recuperare le quattro sculture e riproporle alla fruizione collettiva, ricomponendo in parte l’importante monumento sepolcrale e dando nuova leggibilità alle opere.

GLI ORARI DI APERTURA DEI MUSEI CIVICI

Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale
Museo dello Spedale del Ceppo
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni

Dal martedì al venerdì, ore 10.00/14.00 sabato, domenica, festivi (8 dicembre, 26 dicembre e 6 gennaio) e venerdì 9 dicembre, ore 10.00/18.00

Natale e Capodanno ore 16.00/19.00
chiusi il lunedì non festivo

more

oRARIO

Dicembre 4 (Domenica) 10:00 - Gennaio 1 (Domenica) 19:00

Location

Pistoia