Torna Le parole di Hurbinek, ideato da Massimo Bucciantini per Uniser.
Dal 19 al 27 gennaio 2025 si svolgerà la terza edizione. Dopo il successo della prima e seconda edizione, Pistoia ospiterà di nuovo una serie di iniziative per la durata di una settimana dedicate al Giorno della Memoria. E lo farà, contro ogni retorica, con lezioni civili, spettacoli teatrali e musicali e con laboratori scolastici che nelle settimane precedenti si sono tenuti in diverse scuole della città e della provincia. Un’occasione di riflessione sul passato e sul tempo presente, con il coinvolgimento di numerosi personaggi di rilievo del mondo culturale e artistico nazionale. Con una novità rispetto alle due edizioni precedenti.
L’11 gennaio, alle ore 18, si svolgerà alla Libreria Lo spazio l’anteprima, Aspettando Hurbinek, organizzato da Le amiche e gli amici di Hurbinek, con la presentazione del libro di Primo Levi, Carteggio con Heinz Riedt, a cura di Martina Mengoni (appena uscito per Einaudi). A dialogare con Martina Mengoni ci saranno Giovanni Capecchi, Donatella Giovannini e il sottoscritto. Brani di lettere del carteggio saranno letti da Massimiliano Barbini. La parola che il bambino Hurbinek – ‘un figlio di Auschwitz’, come lo descrive Primo Levi ne La tregua – ci ha trasmesso quest’anno è Razza. Una parola viscida e stratiforme che è ormai inseparabile dalla nostra quotidianità, ben sapendo che le razze non sono mai esistite, che sono una nostra invenzione.
ANTEPRIMA
19 gennaio 2025 – il Funaro, ore 17.00
Lezione-spettacolo
Un racconto in jazz. Frammenti letterari da L’uomo invisibile di Ralph Ellison
Il razzismo interpretato attraversol’immaginario artistico afro-americano Francesco Martinelli, storico della musicae il quintetto: Silvia Bolognesi, basso e direzione Noemi Fiorucci, voce Attilio Sepe, sax alto Emanuele Marsico, tromba e voce Sergio Bolognesi, batteria
Ingresso spettacoli: 6 euro
Gli eventi a ingresso libero sono fino a esaurimento posti
Biglietteria Teatro Manzoni: Tel. 0573 991609 – 0573 27112
Orari: martedì e giovedì ore 16-19; mercoledì ore 11-15; venerdì e sabato ore 11-13 e 16-19.
Biglietteria il Funaro: Tel. 0573 977225
Orari: mercoledì e giovedìore 15.30-19.30.
La biglietteria sarà aperta anche un’ora prima degli spettacoli presso la sede della rappresentazione.
Prevendita dall 11 gennaio.
Online su www.bigliettoveloce.it
Per informazioni sul programma: www.leparoledihurbinek.itleparoledihurbinek@gmail.com