Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Le parole di Hurbinek

20gen(gen 20)20:4527(gen 27)20:45Le parole di HurbinekA Pistoia dal 20 al 28 gennaio 2024 la seconda edizione. Scuola, teatro, lezioni civili

Dettagli dell'evento

Dal 20 al 28 gennaio 2024 torna Le parole di Hurbinek, ideato da Massimo Bucciantini per Uniser, realizzato in collaborazione con ATP Teatri di Pistoia, sostenuto da Fondazione Caript, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia e che nel 2024 sarà alla sua II edizione, dopo il felice debutto dello scorso anno. Laboratori scolastici, lezioni civili, spettacoli teatrali e musicali: una serie di iniziative per una settimana circa, con il coinvolgimento attivo delle Scuole e personaggi di rilievo dal mondo della cultura diventeranno occasione di riflessione sul passato e sul presente, per rimettere l’accento sul Giorno della Memoria, per approfondire un tema che ci riguarda ma che la retorica e la fretta rischiano di offuscare e fraintendere, soprattutto tra le nuove generazioni.
Massimo Bucciantini dichiara: “Dopo il successo dello scorso anno tornano a Pistoia Le parole di Hurbinek. Come nel 2023, il Giorno della Memoria diventerà la Settimana della Memoria, trasformandosi in una serie di iniziative e d’incontri che si svolgeranno tra il 20 e il 28 gennaio. Non un giorno, dunque, ma più giorni, necessari per dare spessore a un tema che rischia di restare intrappolato in discorsi solenni che producono l’effetto contrario: quello di generare indifferenza o, peggio ancora, provocare un senso di fastidio, soprattutto tra i giovani.
Scuola, Teatro, Lezioni civili è il sottotitolo che abbiamo mantenuto, e l’obiettivo è quello di coinvolgere la città nelle sue diverse componenti culturali, a cominciare dalle scuole, insieme a teatri, biblioteche, librerie.
Ogni anno il bambino Hurbinek ci consegnerà una parola. La parola che quest’anno ci ha trasmesso Hurbinek – “il più piccolo e inerme tra noi”, un figlio della morte, un figlio di Auschwitz”, come lo descrive Primo Levi in uno dei suoi libri più belli, La tregua – è Ghetto. Una parola “pesante”, che nella storia ha subìto molte metamorfosi, e anche per questo quanto mai attuale. Su questa parola proveremo a rifletterci sopra, e lo faremo dando spazio a una pluralità di voci, collegando questa parola ad altre parole, ma anche a gesti, suoni e immagini che appartengono al mondo della musica, del teatro, della scuola e dei libri. Convinti come siamo che nella molteplicità risieda l’antidoto ai tanti dogmatismi e ai tanti fondamentalismi che ci circondano.’

SABATO 20 GENNAIO, ORE 20.45

SALONCINO DELLA MUSICA PALAZZO DE’ ROSSI
GHETTO MUSIC
Da Venezia al Bronx attraverso Fez e Johannesburg
Francesco Martinelli, storico della musica
Gabriele Coen, clarinetto e sax
Alessandro Gwis, pianoforte e tastiere
Riccardo Gola, contrabbasso

27 GENNAIO, TEATRO BOLOGNINI, ORE 20.45
Su Etty Hillesum. Memorie di un cuore pensante
lettura scenica
con Sonia Bergamasco, attrice e Elisabetta Rasy, scrittrice

Per Info e prenotazioni: Ingresso spettacoli 6 euro
Lezioni civili a ingresso libero fino a esaurimento posti

Biglietteria Teatro Manzoni
Corso Gramsci, 125 | Pistoia – 0573 99160927112 biglietteria@teatridipistoia.it
• martedì, giovedì ore 16/19
• mercoledì ore 11/15
• venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19
• (lunedì chiuso)
La Biglietteria sarà aperta anche un’ora prima degli spettacoli presso la sede della rappresentazione.
Per informazioni sul programma: leparoledihurbinek@gmail.com  –   www.leparoledihurbinek.it

more

oRARIO

20 (Sabato) 20:45 - 27 (Sabato) 20:45

Location

Pistoia