LuBeC Lucca Beni Culturali è l’evento nazionale di networking tra pubblico e privato che promuove lo sviluppo, la competitività e l’innovazione dei territori attraverso la cultura. Il tema dell’innovazione è al centro: di processo, di prodotto, tecnologica e sociale; una innovazione portatrice di cambiamenti che investono il capitale umano e il capitale culturale e devono essere gestiti attraverso politiche territoriali integrate, promuovendo “il ruolo trasformativo della cultura nello sviluppo sostenibile”, come leva per “affrontare le pressioni e i bisogni economici, sociali ed ecologici” (Dichiarazione di Roma, 2020).
Fil rouge dell’iniziativa è da sempre il rapporto pubblico – privato, sul quale negli anni sono state promosse riflessioni e progettualità incentrate su temi di carattere socio-culturale, economico e di indirizzo strategico, coinvolgendo la comunità nazionale degli operatori – professionisti, amministratori e dirigenti di PA locale e centrale, impresa e Terzo settore -, e ancora il sistema dell’Università e della ricerca, e rappresentanti dell’UE. Lo scenario economico contemporaneo e post pandemico ci sottopone a grandi cambiamenti che influiscono profondamente sugli stili di vita individuali e collettivi, sulla ripartizione delle risorse, sulle modalità di fare impresa, sulla struttura e la sostenibilità sociale.
In questa XVIII edizione dunque LuBeC intende proseguire e approfondire tale riflessione, concentrandosi in particolare sul ruolo della cultura come motore della transizione socioeconomica in corso. In linea con le politiche europee più avanzate in fatto di sviluppo, saranno approfonditi e restituiti progettualità e risultati che vedono le attività culturali e la digitalizzazione del patrimonio come leva di competitività, e innovazione.
LuBeC ha una durata di due giorni in cui si alternano sessioni plenarie, dibattiti, talk, seminari formativi, presentazioni ed anteprime per proporre e attivare attraverso l’analisi di dati, ricerche, modelli di business e casi realizzati, strategie di intervento e assi di collaborazione.
Nella 2022 tema cardine sarà quello del metaverso e mondi digitali, scenari futuri nella cultura e nell’entertainment. Il metaverso come nuovo linguaggio e strumento per interagire con un pubblico nuovo. La pluralità delle esperienze vissute a livello emotivo, fisico, intellettuale e sensoriale nel metaverso offrirà di conseguenza percorsi interconnessi e possibilmente illimitati per le agenzie di entertainment, consentendo alle persone di scegliere le esperienze più significative e di rielaborarle secondo le loro prospettive personali.