MARCO DELOGU è fotografo, curatore e editore di fotografia. Ha esposto in Italia e all’estero, in molte gallerie e musei. Ha fondato e diretto per quindici anni FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma ed il progetto Rome Commission. Vive e lavora a Londra perché dal luglio del 2015 è direttore dell’Istituto Italiano di Cultura.
L’estate scorsa, l’ASINARA e MARCO DELOGU si sono incontrati grazie ad un progetto promosso dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito della piattaforma progettuale AR/S – Arte Condivisa in Sardegna, per cui quel paradiso in mezzo al mar Mediterraneo, ricco di paesaggi mozzafiato e di ambienti naturali molto variegati è diventato il protagonista del nuovo lavoro del fotografo, la cui ricerca artistica si è mossa dal ritratto delle comunità fino ad un percorso interiore sulla natura.
Ne sono derivate ventinove immagini, quasi tutte notturne, affiancate da un testo dello scrittore Edoardo Albinati, che dopo essere state esposte a Cagliari abbiamo voluto ospitare a Palazzo Fabroni, accompagnate da ventitré studi e da un video di Vincenzo Ligios, in linea con la scelta di dar conto, attraverso la programmazione espositiva di Palazzo Fabroni, del rapporto fra linguaggi visivi della contemporaneità e natura/paesaggio nonché della fotografia come mezzo di documentazione ed espressione, per cui il linguaggio fotografico contemporaneo è inteso come strumento privilegiato d’interpretazione della realtà.
ORARI DELLA MOSTRA
– dal martedì al giovedì ore 10.00-14.00
– dal venerdì alla domenica, 25 luglio e 15 agosto ore 10.00-18.00
– chiuso il lunedì
BIGLIETTI D’INGRESSO (comprensivi anche della visita alla collezione permanente di Palazzo Fabroni):
– Intero € 3.50
– Ridotto € 2.00
INFORMAZIONI
tel. 0573 371817
Sito web: musei.comune.pistoia.it