Internet oggi ha assunto un ruolo estremamente importante, considerata la poliedricità di ambiti in cui può essere utilizzato è infatti divenuto parte integrante della vita quotidiana di molti; di conseguenza per i giovani che sono ancora nel pieno del percorso della loro crescita e maturazione il web diventa mezzo fondamentale e pertanto non sottovalutabile nel loro quotidiano. Spetta quindi alla comunità educante, la quale ha da sempre un ruolo molto importante nell’accompagnare il bambino, la bambina e l’adolescente nel percorso di crescita, divulgare le buone norme di comportamento e contribuire a creare una consapevolezza digitale, affinché i giovani possano ricevere gli strumenti per utilizzare il web in modo sicuro e utile alla loro crescita. Lo scopo del progetto proposto da Unicef risiede nel proporre attività e riflessioni sul ruolo che il web ha all’interno della nostra società, proprio ponendo l’accento su come responsabilizzare i più giovani ad un utilizzo più consapevole: -dei social media networks, -delle piattaforme di gaming online, -dei motori di ricerca, al fine di vagliare e selezionare le informazioni da considerare attendibili e non solo. Sebbene i ‘nativi digitali’ conoscano in modo approfondito il web, è decisivo attivare una discussione sui possibili rischi in cui possono intercorrere durante la navigazione, ad esempio concetti come quello di Infodemia o di ‘Internet Persona’ sono poco conosciuti anche da chi usa quotidianamente internet per comunicare o intrattenersi. Conoscere questi fenomeni permette di crearsi anticorpi che impediscano di finire vittima di fenomeni che popolano internet da diversi anni quali cyberbullismo, catfishing, truffe e furto di dati. Biblioteche, scuole, parchi e luoghi della comunità educante sono quindi da considerarsi ideali per l’attuazione del progetto da noi proposto e delle sue relative attività, finalizzate alla divulgazione di questi concetti in maniera attiva e bilaterale.
Il Comitato provinciale UNICEF di Pistoia propone ai centri educativi e alle scuole secondarie di primo e secondo grado di partecipare al progetto tramite un percorso volto all’approfondimento delle tematiche sopra elencate e strettamente legate al cyberbullismo.
Per ulteriori informazioni relative il progetto scrivere a: comitato.pistoia@unicef.it, la scadenza per le adesioni al progetto è il 15 ottobre 2022.