Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

I NATIVI DIGITALI E LA LORO INTERNET PERSONA

28set(set 28)0:0015ott(ott 15)0:00I NATIVI DIGITALI E LA LORO INTERNET PERSONAIl Comitato provinciale UNICEF di Pistoia propone ai centri educativi e alle scuole secondarie di primo e secondo grado di partecipare al progetto tramite un percorso volto all’approfondimento delle tematiche strettamente legate al cyberbullismo

Dettagli dell'evento

Internet oggi ha assunto un ruolo estremamente importante, considerata la poliedricità di ambiti in cui può essere utilizzato è infatti divenuto parte integrante della vita quotidiana di molti; di conseguenza per i giovani che sono ancora nel pieno del percorso della loro crescita e maturazione il web diventa mezzo fondamentale e pertanto non sottovalutabile nel loro quotidiano. Spetta quindi alla comunità educante, la quale ha da sempre un ruolo molto importante nell’accompagnare il bambino, la bambina e l’adolescente nel percorso di crescita, divulgare le buone norme di comportamento e contribuire a creare una consapevolezza digitale, affinché i giovani possano ricevere gli strumenti per utilizzare il web in modo sicuro e utile alla loro crescita. Lo scopo del progetto proposto da Unicef risiede nel proporre attività e riflessioni sul ruolo che il web ha all’interno della nostra società, proprio ponendo l’accento su come responsabilizzare i più giovani ad un utilizzo più consapevole: -dei social media networks, -delle piattaforme di gaming online, -dei motori di ricerca, al fine di vagliare e selezionare le informazioni da considerare attendibili e non solo. Sebbene i ‘nativi digitali’ conoscano in modo approfondito il web, è decisivo attivare una discussione sui possibili rischi in cui possono intercorrere durante la navigazione, ad esempio concetti come quello di Infodemia o di ‘Internet Persona’ sono poco conosciuti anche da chi usa quotidianamente internet per comunicare o intrattenersi. Conoscere questi fenomeni permette di crearsi anticorpi che impediscano di finire vittima di fenomeni che popolano internet da diversi anni quali cyberbullismo, catfishing, truffe e furto di dati. Biblioteche, scuole, parchi e luoghi della comunità educante sono quindi da considerarsi ideali per l’attuazione del progetto da noi proposto e delle sue relative attività, finalizzate alla divulgazione di questi concetti in maniera attiva e bilaterale.
Il Comitato provinciale UNICEF di Pistoia propone ai centri educativi e alle scuole secondarie di primo e secondo grado di partecipare al progetto tramite un percorso volto all’approfondimento delle tematiche sopra elencate e strettamente legate al cyberbullismo.

Per ulteriori informazioni relative il progetto scrivere a: comitato.pistoia@unicef.it, la scadenza per le adesioni al progetto è il 15 ottobre 2022.

more

oRARIO

Settembre 28 (Mercoledì) 0:00 - Ottobre 15 (Sabato) 0:00