maggio, 2022

28mag(mag 28)0:0031ott(ott 31)0:00PARTE “ARGENTO ATTIVO” PROGETTO DEDICATO AGLI OVER 65Da maggio a ottobre iniziative e laboratori per promuovere l’invecchiamento attivo

more

Dettagli dell'evento

L’amministrazione comunale di Quarrata ha presentato in conferenza stampa il progetto “Argento Attivo”, di cui l’amministrazione è partner sostenitore a fianco degli ideatori e realizzatori L’Orizzonte Cooperativa Sociale a.r.l. onlus e Associazione Italiana Malati Alzheimer (A.I.M.A.) Pistoia, insieme a Casa di Zela. Il progetto, vincitore di un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia a valere sul bando per l’integrazione sociale e culturale, prevede un sostegno all’invecchiamento attivo e la valorizzazione di tale periodo di vita tramite un approccio multidisciplinare centrato su incontri di approfondimento, itinerari guidati e laboratori, con il prezioso contributo della Geriatria dell’Ospedale di Pistoia. Il progetto sarà realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ed è sostenuto dalla partecipazione del Comune di Quarrata. E’ stato ideato grazie alla partnership tra Cooperativa L’Orizzonte e A.I.M.A. Pistoia (Associazione Italiana Malattia Alzheimer).

SEI INCONTRI CON ESPERTI
A partire dal mese di maggio “Argento Attivo” proporrà sei incontri con esperti, aperti alla cittadinanza e dedicati al tema della prevenzione e promozione della sane abitudini per migliorare la qualità della vita nella terza età.

DIECI ESCURSIONI GUIDATE
Per favorire movimento e socialità, il progetto prevede dieci camminate guidate sotto il titolo “Tra borghi e sentieri”, alla scoperta di luoghi di pregio e oasi naturalistiche della provincia di Pistoia. In programma nel periodo estivo le escursioni ad Artimino e alla necropoli di Prato Rosello il 28 maggio, all’Oasi La Querciola di Quarrata il 9 giugno, il 18 giugno al Giardino terapeutico Mati Piante di Pistoia e il 2 luglio all’Area protetta Cascine di Tavola. Le restanti camminate saranno realizzate tra settembre e ottobre, con l’ultima occasione il 22 ottobre per il centro storico di Pistoia con la visita delle più belle chiese medievali cosiddette “zebrate”.

Per informazioni e prenotazioni sono attivi i numeri di telefono 0573 775190 o 393 8660085.

LABORATORI PER ANZIANI CON ALZHEIMER O ALTRE DEMENZE ALLA CASA DI ZELA
Infine il progetto “Argento Attivo” abbraccia un approccio dementia friendly – volto ad abbassare lo stigma sociale associato alla malattia – proponendo otto appuntamenti presso la Casa di Zela, dedicati agli anziani con Alzheimer e altre demenze. Il primo appuntamento di questa “Oasi del ricordo” è stato il 12 maggio dalle ore 16:30, riservato ai primi 15 partecipanti che si sono prenotati al numero 392 7753906. Il laboratorio esperienziale coinvolge ogni partecipante a partire dalla grande collezione di oggetti antichi contenuta nella Casa di Zela: in un percorso di rielaborazione del ricordo i partecipanti potranno creare un oggetto evocativo della propria infanzia o del periodo lavorativo o ancora lasciare un pensiero scaturito dalle emozioni vissute durante la visita. Particolarità dell’Oasi del ricordo: la partecipazione di persone anziane con bambini, così da creare un ambiente intergenerazionale proficuo per l’intero gruppo partecipante.

oRARIO

Maggio 28 (Sabato) 0:00 - Ottobre 31 (Lunedì) 0:00

Location

QUARRATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X