Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

PERSONE E PALAZZI Paolo Fabiani / Marco Neri

01ott9:3031(ott 31)19:30PERSONE E PALAZZI Paolo Fabiani / Marco NeriPresso la Galleria Vannucci di Pistoia, Persone e palazzi la prima mostra della serie di dialoghi/incontri A due e vede come protagonisti Paolo Fabiani e Marco Neri

Dettagli dell'evento

A partire da ottobre 2023 la galleria ME Vannucci inizierà una serie di dialoghi/incontri dal titolo A due fra artisti della galleria ed altri scelti da loro direttamente o individuati per affinità elettive. Il progetto ha lo scopo di realizzare un ponte fra realtà diverse attraverso la ricerca artistica, un modo per riflettere sul presente osservandolo da varie angolazioni.
Paolo Fabiani e Marco Neri, amici da tempo, sono autori profondamente diversi per la scelta dei medium, dei materiali, per lo stile, per il rapporto intrecciato con l’opera e dall’opera con lo spettatore. Proprio in questa profonda distanza estetica risiede il fascino della mostra che prende forma come un allestimento sontuoso, tra il set cinematografico di un film neorealista e una scena di genere. Neri ha creato le quinte di una città dipinta, vista come skyline da molto lontano, con Ricostruzione, una grande opera pittorica inedita, o vicina, affacciata alle finestre di un palazzo di quartiere. Lo spazio tra questi edifici è abitato dalle sculture di Fabiani, persone che si muovono su veicoli o a piedi, tutte a grandezza naturale, realizzate, espressamente per questo progetto, con materiali disparati, dalla schiuma poliuretanica allo scotch, un omaggio all’uomo della strada, alla vita quotidiana.
La città creata dai due artisti si estende ben oltre i confini tangibili della galleria, è densa e ramificata e ha un cervello che accoglie una coscienza collettiva, quella vasta produzione di immaginario che l’arte nutre e mette continuamente in discussione.
Questa relazione, che ha il tono di un doppio assolo, – scrive il curatore Pietro Gaglianò nel testo che accompagna la mostra – trova una inedita, inaspettata armonia proprio grazie alla misura totalizzante, mai mediata dei linguaggi e delle estetiche dei due artisti. Nella loro completa autonomia estetica e formale, i due cicli di opere creano una dimensione in cui possiamo immaginare che i personaggi che occupano lo spazio e le facciate dei palazzi che lo delimitano entrino in rapporto tra loro, in una porzione di città, probabilmente periferica, che potrebbe essere Milano o Beirut, o Buenos Aires o Chicago.
dal 1 ottobre al 1 dicembre 2023 presso:

GALLERIA ME VANNUCCI
Via Gorizia, 122 Pistoia, Italia
mercoledì – venerdì 17:0019:30  –  sabato 9:3012:30 / 17:0019:30  –  o su appuntamento

tel. 0573 20066335 6745185  –  info@vannucciartecontemporanea.com – www.facebook.com/galleriavannucci – www.instagram.com/mevannucci.art – www.vannucciartecontemporanea.com

more

oRARIO

1 (Domenica) 9:30 - 31 (Martedì) 19:30

Location

Galleria Vannucci

Via Gorizia n° 122