Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Pinocchio protagonista dell’Agenda Letteraria 2024

05dic(dic 5)17:3031(dic 31)0:00Pinocchio protagonista dell’Agenda Letteraria 2024L’Agenda 2024, realizzata dalla Fondazione Uniser di Pistoia, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e con Giorgio Tesi Editrice, è dedicata a Pinocchio. A realizzare i disegni e a trovare le parole per sintetizzare la storia del burattino sono state le ragazze e i ragazzi de L’Incontrario

Dettagli dell'evento

L’Agenda letteraria 2024, promossa per il terzo anno consecutivo da Uniser Pistoia, la Fondazione strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia creata per occuparsi di ricerca, formazione e innovazione, e pubblicata da Giorgio Tesi Editrice, è quest’anno interamente dedicata a Pinocchio. Nel realizzarla, Uniser e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ha aderito e partecipato al progetto, hanno pensato di coinvolgere, per la parte delle illustrazioni e anche per le frasi che accompagneranno i mesi del 2024, l’Associazione di promozione sociale L’Incontrario di Pistoia, il progetto di integrazione lavorativa e di inclusione sociale per ragazze e ragazzi con disabilità. L’Incontrario è un posto speciale, dove lavora una “squadra speciale”, un team insolito e un po’ bizzarro di artisti, educatori e ragazzi con disabilità. Le loro creazioni sono frutto di una solida collaborazione di gruppo che si realizza in uno spazio e un tempo liberi da qualsiasi condizionamento esterno. Una felice e stimolante combinazione di capacità ed espressioni diverse che danno vita ad una libertà creativa singolare e senza ostacoli, un mix di ironia e poesia che è diventato il tratto distintivo di questa importantissima realtà cittadina.

L’Agenda Letteraria 2023 sarà presentata ufficialmente martedì 5 Dicembre alle ore 17.30 nell’Aula Magna di UNISER alla presenza del Presidente di Uniser e curatore dell’opera Prof. Giovanni Capecchi, della Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale San Lorenzo Hand Made “L’Incontrario” Romina Breschi, del vicepresidente di Uniser Prof. Ezio Menchi e dei ragazzi che hanno realizzato le illustrazioni e le frasi che accompagnano i 12 mesi.

Nell’occasione sarà anche possibile acquistare l’agenda (che sarà poi reperibile presso L’Incontrario e on line sul sito www.discoverpistoia.it) al prezzo di 10.00 euro.

 

L’INCONTRARIO

Nell’Aprile del 2017 dopo alcuni anni di laboratori propedeutici, L’Incontrario ha aperto la propria sede nel centro storico di Pistoia grazie a San Lorenzo Hand Made, un’associazione di promozione sociale che nasce come progetto di integrazione lavorativa e inclusione sociale per ragazzi con disabilità in collaborazione con la Cooperativa sociale Gli Altri, oggi Arca Cooperativa sociale.
L’Associazione San Lorenzo Hand Made non ha scopo di lucro, si è costituita con la volontà di non disperdere le capacità e le risorse di molti ragazzi con disabilità dopo il termine del percorso scolastico e con l’obbiettivo di realizzare un impegno lavorativo duraturo e gratificante.

PER INFORMAZIONI
L’Incontrario
SAN LORENZO HAND MADE APS – ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
Via Filippo Pacini 34, 51100 Pistoia

ORARI NEGOZIO
Lunedì, Mercoledì e Venerdì 16:30 – 19:00
Martedì e Giovedì 09:30 – 12:30
Sabato 10:00 – 13:00

Tel. 0573 1780937
Whatsapp – 338 1429850
info@lincontrario.org

more

oRARIO

5 (Martedì) 17:30 - 31 (Domenica) 0:00

Location

L'incontrario

via Filippo Pacini, 34