Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...

Pistoia Visioni

20lug(lug 20)21:1513ott(ott 13)10:00Pistoia VisioniUn viaggio straordinario nella Fotografia Contemporanea a cura del Gruppo Fotoamatori Pistoiesi aps, all’insegna della promozione della cultura della Fotografia e di artisti emergenti.

Dettagli dell'evento

PISTOIA VISIONI, il festival di Fotografia si tiene a Pistoia dal 8 giugno al 27 ottobre 2024. Questo evento unico per la città di Pistoia e gratuito per il pubblico e gli autori in mostra, promette di essere un punto di incontro per gli appassionati di Fotografia, artisti emergenti e professionisti del settore. Il programma dilatato nel tempo consentirà a tutti di presenziare a tutti gli eventi, senza dover fare necessariamente delle scelte, garantendo così una possibilità di approfondimento.
Il tema dell’edizione di quest’anno del PISTOIA VISIONI, “Legàmi”, esplora le connessioni umane e artistiche attraverso la lente della fotografia. Le opere in mostra rifletteranno su come le relazioni personali, sociali e culturali si intrecciano e si manifestano visivamente. Ma lo stesso tema sarà anche il filo conduttore dei GFP Talk che a partire dal 8 giugno vedranno avvicendarsi importanti autori della Fotografia di fama internazionale.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Dopo l’inaugurazione del Festival e GFP Talk con DAVIDE MONTELEONE dell’8 giugno e GFP Talk con MARIO CARNICELLI del 29 giugno, ecco i prossimi appuntamenti in programma:

20 luglio 2024 – ore 21.15 – Giardino Puccini – Gatteschi – Vicolo Malconsiglio 6, Pistoia
GFP Talk con MASSIMO VITALI.
Proseguiremo con un GFP Talk con MASSIMO VITALI, parlando delle tante storie che una fotografia di paesaggio può raccontare o semplicemente suggerire, ripercorrendo le sue immagini, tanto apprezzate nel mondo. Vitali inizia a lavorare come fotoreporter, collaborando con molte riviste e agenzie in Italia e in Europa, quando poi rivolge la sua attenzione alla “fotografia come mezzo di ricerca artistica”. Noto a livello internazionale per i suoi panorami, soprattutto delle spiagge italiane, le sue immagini a colori di grandi dimensioni sono state esposte in tutto il mondo in importanti musei e fondazioni e pubblicate in vari libri. Prenotazione su: www.pistoiavisioni.it

21 settembre 2024 – ore 21.15 – Giardino Puccini – Gatteschi – Vicolo Malconsiglio 6, Pistoia
Legàmi – incontro con gli autori
Chiudiamo il ciclo dei GFP Talk con Chiara Arturo, Federico Arcangeli, Matteo Fenili, Anna Ratajczyk, facendo un’introduzione ai progetti della mostra “Legàmi”. Parleremo infatti dei temi affrontati nei loro lavori e della loro connessione con il tema dell’intera manifestazione, dando un’anteprima della mostra visitabile dal 4 ottobre alle Sale Affrescate del Palazzo del Comune, in Piazza Duomo 1 a Pistoia.
Prenotazione su: www.pistoiavisioni.it

4 ottobre – 27 ottobre 2024 – Mostra “LEGÀMI” – Inaugurazione sabato 5 ottobre – ore 15.30.
“Legàmi” non è solo il tema dell’edizione 2024 del PISTOIA VISIONI, ma è anche il titolo della mostra del Festival che esplora l’intreccio complesso e multiforme delle relazioni umane. Attraverso l’obiettivo di quattro fotografi emergenti selezionati per il PISTOIA VISIONI, “Legàmi” rivela le connessioni invisibili che uniscono individui, famiglie, comunità e culture. Le immagini esposte catturano momenti di intimità, solidarietà, conflitto e riconciliazione, offrendo uno sguardo profondo sulle dinamiche che definiscono la nostra esperienza collettiva. Dettagli sui giorni e orari di apertura su www.pistoiavisioni.it

13 ottobre 2024 – dalle ore 10.00 – Letture portfolio
Per tutti gli appassionati di Fotografia, è l’occasione di sottoporre i propri lavori alla lettura di esperti della fotografia come Paolo Cagnacci, Bärbel Reinhard e Marco Signorini. Docenti e artisti affermati, forniranno il loro punto di vista in sessioni personali frontali a tutti coloro che si prenoteranno su www.pistoiavisioni.it, dove sono disponibili ulteriori dettagli.

more

oRARIO

Luglio 20 (Sabato) 21:15 - Ottobre 13 (Domenica) 10:00

Location

Pistoia