Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporanei

01ago0:0030set(set 30)0:00Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporaneiUn progetto che valorizza la nostra città attraverso volti di personaggi pistoiesi che, grazie al loro impegno, contribuiscono a incrementare l’unicità di Pistoia

Dettagli dell'evento

L’idea alla base degli scatti di Nicolò Begliomini – fotografo pistoiese noto per le meravigliose foto a corredo dei libri della collana “Avvicinatevi alla bellezza” e per la Mostra sull’Altare Argenteo attualmente a Roma – è quella di utilizzare il potere iconografico del ritratto classico come strumento contemporaneo di narrazione di una comunità. Begliomini parte dalle persone, o meglio, dal valore delle persone, per raccontare le loro storie attraverso la forza delle immagini, immortalando il loro racconto evidenziando la loro capacità di incidere nei rispettivi campi d’impiego, per tentare di scardinare le tipiche dinamiche provinciali in favore dell’unità e di una comunità reale. I soggetti che vengono tratteggiati dalle pennellate moderne della macchina fotografica di Nicolò sono personaggi che si distinguono in tutta la provincia di Pistoia e che esaltano i più importanti valori, le emergenze e le più significative eccellenze della nostra provincia e del territorio che la circonda.
Si spazia a 360° in tutti i settori: dall’associazionismo all’imprenditoria, dallo sport al volontariato e, ancora, dalla cucina all’arte e alla cultura, ai corridoi degli ospedali, dalla montagna alle strade del centro cittadino, ai nuovi linguaggi di comunicazione legati ai social network. È nella speranza di unire ai ritratti il racconto e l’impegno per incidere nel loro piccolo grande mondo degli individui che ne sono protagonisti, che nasce il proposito di fotografarli in un luogo-non luogo uguale per tutti e fare così in modo che al centro del progetto restino solo loro stessi e la storia che li accompagna. Per fine ottobre / inizio novembre, è in programma la realizzazione di una mostra presso il Palazzo Comunale dove esporre in formato poster i quaranta scatti effettuati, ciascuno affiancato da un breve testo che permetta all’immagine di parlare e di esplicitare il proprio messaggio.
I “ritratti contemporanei” di Begliomini, che hanno come protagonisti soggetti della generazione attuale o di quelle più vicine a quella presente, verrebbero inoltre messi a confronto, attraverso un gioco di parallelismi e assonanze, con quelli di pistoiesi che nel corso della storia sono stati fermati per sempre, soli ed imperturbabili, all’interno di una cornice. È ovvio che gli scatti in questione  non rappresentano il quadro completo dei personaggi che contribuiscono a rendere la nostra città unica, motivo per cui si è pensato di continuare a proporre per tutto il 2023, sempre mediante Discover Pistoia e i social media ad esso collegati, delle fotografie che raccontano storie di persone non presenti in mostra.

 

SEGNALATECI CHI FOTOGRAFARE…

Proprio per contribuire fattivamente a creare e valorizzare una comunità e a rafforzare il senso di appartenenza alla stessa, grazie a questo magazine mensile – diffuso gratuitamente sul territorio –  all’omonimo portale di valorizzazione e promozione territoriale e ai canali social collegati, vogliamo lanciare una call per segnalarci via mail, all’indirizzo: redazione@discoverpistoia.it, persone che si impegnano concretamente per far emergere Pistoia a livello nazionale e internazionale e per rendere sempre più interessante ed eccezionale la città e le zone ad essa limitrofe. La redazione vaglierà le proposte e si riserverà di selezionare chi fotografare.

more

oRARIO

Agosto 1 (Lunedì) 0:00 - Settembre 30 (Venerdì) 0:00

Location

Pistoia