Il festival internazionale di chitarra di Popiglio è dedicato alla figura di Django Reinhardt ed è il rapporto dialettico fra ricerca e sperimentazione che ne anima i contenuti e le proposte. La ricerca scava necessariamente nel passato e nelle tradizioni, punti di partenza indispensabili ed elementi di studio e riflessione, tradizioni intese però non nell’accezione divisiva e nazionalista e confinate quindi nel loro ambito geografico o peggio etnico, ma belle proprio perché frastagliate, variegate, differenti fra loro insomma, che trovano casomai il loro comun denominatore in questo strumento così presente nella mitologia popolare e nell’immaginario classico che è la chitarra.
I seminari
Aspetto fondamentale del festival sono i seminari che si aprono a ventaglio su una varietà di strumenti: chitarra, famiglia dei fiati (clarinetto, sassofono…),famiglia degli archi (violino, viola,violoncello, contrabbasso), fisarmonica, tecniche vocali, musica d’insieme.
E’ nostro preciso intento curare e implementare al massimo questo importantissimo aspetto del progetto su due piani complementari: permettere a chiunque di avvicinarsi ai fondamenti musicali ed in particolare alle basi di questo genere affascinante e anche elaborato, offrire gli strumenti a coloro che volessero andare più in profondità nella tecnica strumentale ed espressiva. La didattica resta comunque la strada maestra per apprendere da un lato la disciplina del suonare insieme e dall’altro coltivare l’ambizione di un percorso personale; offrire quindi la possibilità all’allievo di interagire con i diversi insegnanti sia a livello di base sia per corsi di perfezionamento (master-class).
Proporremo seminari della durata di tre giorni con insegnanti qualificati a livello nazionale e corsi più brevi ad opera degli artisti internazionali che saranno presenti nel programma.
Sono previsti tre concerti serali (21,30) al Teatro Mascagni di Popiglio e due concerti aperitivo (18-19,30) nello spazio all’aperto messo a disposizione dall’agriturismo Le Dogane, sulle rive del fiume Lima a dieci minuti di cammino dal Teatro, con a fianco lo splendido ponte medievale di Castruccio, il luogo è naturalmente raggiungibile anche in macchina.
L’aspetto didattico si articolerà quest’anno su due differenti attività: i corsi di base della durata di circa 12 ore complessive suddivise nei giorni 7-8-9 Luglio e saranno tre: chitarra (insegnante Dario Napoli) canto (a cura di Claudia Tellini e Nicola Vernuccio) ballo swing e Tap ( a cura della scuola di musica Tuballo swing di Firenze). Ai corsi base saranno come sempre affiancate le masterclass (circa due ore) a cura dei musicisti in cartellone, presumibilmente la mattina successiva all’esibizione in teatro.
IL PROGRAMMA
Giovedì 7
Il festival si aprirà con il concerto del trio alsaziano di Brady Winterstein, la nuova generazione delle storiche famiglie Manouche che tradizionalmente si tramandano lo stile di Django di padre in figlio…
Venerdì 8
Anche il quartetto PA.CO.RA (Cecoslovacchia) ci farà viaggiare nel paesaggio sonoro dell’est Europa con una musica che testimonia il passaggio del grande esodo avvenuto intorno al 1400 delle popolazioni indiane verso l’occidente…
Sabato 9
L’Orchestra Bailam è un quintetto genovese, il loro repertorio è una tavolozza di colori che solo una grande città portuale può raccontare….
IL SAGGIO CONCLUSIVO
Domenica 10
Nel pomeriggio di Domenica (16-19) , presso l’agriturismo Le Dogane si svolgerà il saggio conclusivo di tutti i partecipanti ai corsi ed alle masterclass; le tre classi si esibiranno sia singolarmente (chitarristi, cantanti, ballerini) sia collaborando fra di loro per dare vita ad un gruppo allargato che vedrà coinvolti tutti i partecipanti.
Concerti aperitivo
Nel corso delle passate edizioni molti giovani musicisti da tutta Italia hanno partecipato al nostro festival, la loro presenza rappresenta per noi un valore fondamentale, è soprattutto la loro passione e bravura che ci stimola a proseguire con sempre più impegno in questa avventura.
Molti di loro pur essendo giovani hanno senza dubbio tutte le capacità per esibirsi davanti a qualsiasi pubblico, da questa considerazione nasce l’idea di proporre ad alcuni di loro di formare un gruppo transregionale che animi e gestisca i concerti aperitivo. Per l’occasione coinvolgeremo anche gli allievi del corso di ballo che avranno modo di divertirsi al suono live di una vera e propria band.
I costi
Le serate a teatro prevedono un ingresso di 10 euro.
Le attività svolte presso Le Dogane (concerti aperitivo e saggio conclusivo) saranno a ingresso libero.