Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Il premio internazionale Ceppo Pistoia si fa in cinque

06mag(mag 6)10:0012(mag 12)0:00Il premio internazionale Ceppo Pistoia si fa in cinqueTorna dal 6 al 12 maggio il Premio Letterario Internazionale con la 66a edizione

Dettagli dell'evento

Al via l’attesissima manifestazione culturale e educativa diretta da Paolo Fabrizio Iacuzzi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e con il patrocinio del Consiglio regionale della Toscana nell’ambito della Festa della Toscana e del Comune di Pistoia – Biblioteca San Giorgio. Anche per questa edizione del Ceppo Biennale Racconto, il Premio Internazionale Ceppo è riuscito a selezionare e premiare una terna di scrittori d’eccezione: Eleonora Marangoni, Francesca Marciano e Giuseppe Zucco.

Sono stati istituiti due nuovi premi speciali alla carriera che vengono dati ai due scrittoricritici Giorgio Ficara e Ermanno Cavazzoni.

A ciò si aggiunge la celebrazione di due bicentenari dedicati a Leopardi e Casanova, per valorizzare opere finora rimaste in ombra della letteratura moderna. Il premio dedicato a Leone Piccioni viene dato a Fabiana Cacciapuoti, una delle maggiori esperte di Leopardi in Italia, mentre il premio per la letteratura per ragazzi va allo scrittore (anche per adulti) Fabrizio Silei.

La Cerimonia di Premiazione, durante la quale sarà annunciato il vincitore del “Premio Ceppo Racconto”, votato in diretta dalla sola Giuria dei Giovani Lettori Under 35, avrà luogo domenica 8 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani.
Durante la mattinata si svolgerà il PREMIO CEPPO GIOVANI.

Le migliori recensioni sui libri degli scrittori vincitori verranno premiate con buoni libro della Libreria Lo Spazio Pistoia offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

 

Nei giorni 11 e 12 maggio al Teatro Mauro Bolognini per il PREMIO LABORATORIO CEPPO RAGAZZI, Fabrizio Silei incontra gli studenti delle scuole secondarie e premierà le migliori recensioni animate scritte dai ragazzi sui suoi libri o sui classici da lui consigliati: vinceranno buoni libro da spendere alla Libreria Giunti al Punto di Pistoia, offerti dalla Fondazione Chianti Banca e Berni Pistoia Ceramica.

more

oRARIO

6 (Venerdì) 10:00 - 12 (Giovedì) 0:00