In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti di Infanzia e Adolescenza la Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti” di Firenze, in collaborazione con l’Associazione culturale “Arte e Arti” e con il Comitato Provinciale UNICEF di Pistoia, presenta l’evento “Prigioniere di un matrimonio – Storie di spose bambine”, nel quale tre donne, vittime di matrimoni precoci con uomini adulti, raccontano la loro tragica esperienza.
Lo spettacolo ha lo scopo di fare ascoltare la voce di donne costrette, quando erano bambine, a sposarsi con uomini maturi: storie di violenza, di abusi, di riduzione in schiavitù, di soggiogazione, di povertà, di privazione di qualsiasi tipo di diritto. Sono donne che, nel rievocare con tragica crudezza il proprio vissuto di “spose bambine”, trasformano
la loro intima sofferenza in una coraggiosa denuncia.
L’obiettivo perseguito dalla Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti” è quello di diffondere la denuncia sociale che UNICEF e molte Organizzazioni Umanitarie stanno promuovendo per contrastare questo grave fenomeno.
Il testo drammaturgico e la regia sono di Gaetano Pacchi. Le musiche originali sono composte ed eseguite da Michele Salotti.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Una particolare attenzione è rivolta alle scuole secondarie superiori.
Per prenotazioni e/o informazioni scrivere a ml.contini@unicef.it oppure inviare un messaggio su whatsapp al numero 347 7923816