Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Riapre la Casa delle Farfalle del Parco di Pinocchio

18mar01novRiapre la Casa delle Farfalle del Parco di Pinocchio

Dettagli dell'evento

La Casa delle Farfalle di Collodi riapre sabato 18 marzo con una serie di eventi che si prolungheranno per tutto il periodo delle vacanze pasquali, dal 6 all’11 aprile.
Saranno organizzate visite guidate per i visitatori del Parco di Pinocchio, dove la Casa delle Farfalle è inserita, per spiegare la serra di Collodi, unica certificata Friends of The earth in Italia.
Le guide accompagneranno i turisti alla scoperta dei lepidotteri equatoriali e tropicali e degli altri animaletti e insetti ospiti come l’insetto stecco, il millepiedi gigante, piranha e altri). Il percorso proseguirà all’interno del giardino storico di Villa Garzoni, monumento nazionale e inserito nella Via Europea dei Giardini Storici dal Consiglio d’Europa.
Le visite guidate sono comprese nel biglietto di ingresso e si terranno ad orari definiti ai quali ci si potrà iscrivere scrivendo a parcodipinocchio@pinocchio.it oppure il giorno stesso alla biglietteria.
Per i bambini sono invece in programma visite didattiche, giochi e laboratori dedicati alle farfalle e altri insetti. Da aprile sarà introdotto anche il laboratorio interattivo dedicato all’ambiente ideato per il Parco di Pinocchio da Myedu, la piattaforma didattica per l’apprendimento in modo divertente pensato per le scuole e le famiglie, un percorso nel quale ci saranno tante scoperte da fare sulla natura, sugli insetti e le farfalle.
La Casa delle Farfalle di Collodi è abitata da centinaia di farfalle originarie delle zone tropicali o equatoriali – dove le farfalle sono le più grandi e colorate rispetto alle europee. Nella serra di cristallo vivono libere di volare in un giardino tropicale, lussureggiante di piante, fiori e frutti grazie alla perfetta ricostruzione dell’ambiente di origine.
Nella serra si possono osservare tutti gli stadi di sviluppo dall’uovo alla farfalla, rilevare le differenze tra farfalle diurne e farfalle notturne (falene), comprendere gli scopi difensivi e comunicativi dei colori e disegni dei bruchi o delle ali di farfalla che hanno per scopo la sopravvivenza. Infatti, minacciano e ingannano i predatori, aiutano a nascondersi da loro, oppure a trovare un partner per la riproduzione.
La Casa delle Farfalle del Parco di Pinocchio sarà aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 18.30, anche durante le festività, dal 18 marzo fino all’1 novembre.
Per informazioni e biglietti: www.pinocchio.it

more

oRARIO

Marzo 18 (Sabato) 10:01 - Novembre 1 (Mercoledì) 18:30

Location

Villa Garzoni

Borgo della Vittoria, 1